• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

IL GOVERNO DEL RISCHIO INFORMATICO SECONDO DORA

1-4 GIORNI DUAL MODE
04 - 05 novembre 2026
Early - bird
-100,00 euro
Con iscrizione entro
05.10.2026
Chiusura Iscrizioni: 28.10.2026

Il Regolamento DORA introduce un quadro normativo strutturato per rafforzare la resilienza operativa digitale del settore finanziario europeo. Tra gli attori coinvolti, un ruolo centrale è attribuito ai fornitori di servizi tecnologici (TIC), chiamati a garantire elevati standard di sicurezza e continuità operativa per le imprese finanziarie a cui erogano servizi. Le disposizioni prevedono l’adozione di misure per la gestione dei rischi ICT, la protezione della disponibilità, autenticità, integrità e riservatezza dei dati, e l’implementazione di adeguate strategie di business continuity. La responsabilità complessiva di questi adempimenti ricade sull’organo di gestione del fornitore TIC. Un ulteriore elemento chiave riguarda la catena di fornitura: le entità finanziarie e i fornitori TIC devono infatti verificare che anche i subfornitori rispettino standard adeguati, in linea con le esigenze normative e operative dei servizi erogati. In caso contrario, sono tenuti a intervenire per colmare le eventuali lacune. Questo corso si propone di fornire una panoramica completa degli obblighi previsti da DORA, con un focus operativo e strategico utile per affrontare con consapevolezza il nuovo scenario regolamentare.

 

La quota di iscrizione comprende l’accesso a contenuti asincroni riservati attraverso la piattaforma Smart Academy.

Data
04 - 05 novembre 2026
Industry
CROSS INDUSTRY
Aree tematiche
Risk Management, accounting & actuarial science
Lingua
italiano
Contatta un tutor
Scarica il programma
Quota di iscrizione
Aderente Cetif
€ 950,00 + IVA*
Non Aderente Cetif
€ 1100,00 + IVA*
*Quota per partecipante
Sconti e agevolazioni economiche
A chi è rivolto

Tutti coloro nelle TIC e subfornitori delle TIC che operano nei servizi IT e di sicurezza informatica per le entità finanziarie Tutti coloro che nelle entità finanziarie devono valutare il livello di adeguatezza delle soluzioni di resilienza operativa delle TIC delle quali fruiscono dei servizi.

Obiettivi Formativi

Comprendere le esigenze delle entità finanziarie, come mappare e valutare il rischio informatico e le misure di continuità operativa.

Il format

Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:  ​

  • lezioni teoriche ​

  • momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti ​

  • Esercitazioni e simulazioni​

  • use case e benchmark​

Il Corso si svolgerà in Dual Mode: il partecipante al momento dell’iscrizione potrà comunicare la modalità più agevole di fruizione​.

Programma del corso

Ti potrebbe interessare anche