• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

advisory

Tokenizzare e decentralizzare: è la Dlt la protagonista della Calls for Proposals del Milano Hub di Bankitalia

A cura di HuffPost
18.05.2023
A cura di HuffPost

Il tema scelto quest'anno è il più vivo e dibattuto nel mondo della finanza e dei regolatori che guardano alla DLT (Distributed Ledger Technololgy) come opportunità per i servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento. Si tratta in sostanza di una tecnologia che riguarda tutto l'ecosistema Fintech italiano.

Non poteva che essere la DLT (Distributed Ledger Technology) la protagonista di Call for Proposals 2022 organizzato dal centro per l'innovazione della Banca d'Italia “Milano Hub”. Un incontro tra il mercato e l'Autorità che ha l'ambizione di tracciare il cammino digitale della finanza italiana anche in virtù delle nuove disposizioni legislative proprio sull'applicazione della tecnologia basata sui registri distributivi.

I progetti selezionati e presentati oggi verranno sostenuti nel loro percorso di sviluppo grazie ai servizi offerti da Milano Hub che fa parte della filiera di facilitatori d’innovazione della Banca d’Italia. “Milano Hub rappresenta un luogo fisico e virtuale dove la Banca d’Italia si pone in ascolto del mercato secondo un paradigma di interazione agile e diretto. Le Call for Proposals contribuiscono quindi a favorire l’incontro tra il punto di vista dell’Autorità e le aspettative dell’intero ecosistema Fintech in modo da realizzare visioni condivise per affrontare le sfide poste dall’evoluzione tecnologica”, sottolinea in una nota Banca d'Italia.

Il tema scelto quest'anno è sicuramente il più vivo e dibattuto nel mondo della finanza e dei regolatori che guardano alla DLT come opportunità per i servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento. Si tratta in sostanza di una tecnologia che riguarda tutto il vivace ecosistema Fintech italiano che è proprio una delle tre sezioni individuate da Milano Hub. Le proposte ammesse da Banca d'Italia spaziano su più versanti.

Abi Lab ha proposto una soluzione per favorire lo sviluppo della DLT a supporto di servizi e prodotti finanziari, l’iniziativa intende verificare i benefici ottenibili da una valuta di banca centrale all’ingrosso implementata su un registro distribuito per effettuare transazioni interbancarie, in modo che siano soddisfatti i requisiti di capacità, efficienza e robustezza propri dei sistemi delle banche centrali. “Nell’ottica - spiega Abi Lab - di valorizzare il lavoro fatto dalle banche italiane negli anni passati, vorremmo mettere «alla prova» una wCBDC in un contesto applicativo e infrastrutturale scalato che conta 94 nodi già in produzione”.

Il progetto di Algorand Labs propone la realizzazione di una piattaforma di tokenizzazione di Titoli di Stato su blockchain Algorand, con la gestione dei processi di emissione, collocazione sul mercato primario e scambio sul mercato secondario, regolati tramite Smart Contracts eseguiti in modo sicuro, scalabile ed efficiente sulla Algorand Virtual Machine.

La mission della progettualità promossa da Cetif Advisory, in collaborazione con Reply e Fireblocks, è quella di costituire il primo ecosistema italiano per la sperimentazione della DeFi Istituzionale, valorizzando lo strumento dei Security Token per il mercato secondario. “Sarà co-disegnato, sviluppato e sperimentato in ottica precompetitiva un mercato secondario di Security Token attraverso una piattaforma AMM (Automated Market Making) di livello Istituzionale - spiegano - per consentire alle Istituzioni aderenti (banche e SGR) di comprendere al meglio il ruolo che potranno ricoprire, il potenziale valore di business e i benefici che potranno ottenere in questo nuovo mercato”.

CeckSig ha invece affrontato la nuova sfida legata alla compravendita e custodia di criptoattività. “Nell’ottica di una maggiore tutela dell’investitore, il progetto propone la messa a punto di tecnologie e processi che, sfruttando la trasparenza intrinseca delle blockchain pubbliche, consentano a ciascun cliente la verificabilità indipendente delle proprie criptoattività detenute in custodia presso un intermediario. Tale approccio, denominato “Prova di Riserva Individuale” o PRI, ambisce a diventare uno standard di garanzia e tutela della clientela adottato da tutto il mercato”.

Il progetto Euro Token di Conio consiste nella definizione di uno strumento di pagamento mediante Euro Token in grado di ridurre i costi e le tempistiche di settlement, aumentare la trasparenza e aprire a molteplici use case, come ad esempio loyalty token, tramite la programmabilità di smart contract. “La realizzazione del Progetto - spiega Conio - prevede l’utilizzo del know-how e della tecnologia proprietaria della Società a servizio della creazione, emissione e rimborso degli Euro Token, nonché a gestire i servizi funzionali a favorirne la circolazione e, ove richiesto, ad assicurarne la custodia”.

Il progetto presentato da Cyberneid ha come tema la “Know Your Customer” ovvero le misure protettive necessaria a mitigare le frodi e il furto di identità. “L’obiettivo del progetto - spiegano - è sfruttare la blockchain ed in particolare i Soulbound Token per decentralizzare l’identità elettronica dei cittadini ed offrire un nuovo sistema di KYC standardizzato, decentralizzato e più sicuro per il Web 3.0”.

Infine l'idea di Real House prevede la creazione di una piattaforma per le banche finalizzata all’emissione di strumenti di debito tokenizzati su blockchain pubblica. “L’obiettivo è quello di finanziare progetti di sviluppo di PMI italiane, convogliando il risparmio dei privati nell’economia reale tramite un sistema innovativo, trasparente e sicuro. L’utilizzo di una blockchain pubblica, accompagnata dalle competenze e l’infrastruttura BlockInvest, garantiranno da un lato piena conformità alle attuali norme di emissione e distribuzione di asset finanziari e, dall’altro, massima trasparenza transazionale e facile controllo da parte degli enti regolatori”.