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Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Cetif Advisory, in collaborazione con Nexi e Reply, lancia la "prima piattaforma italiana" per la gestione del ciclo di vita delle garanzie fideiussorie e la notarizzazione su tecnologia blockchain. Fideiussioni Digitali è operativa sul mercato dal settembre scorso, ed è stata da poco caricata la prima fideiussione sull'applicativo. La piattaforma è frutto di anni di sviluppo, a partire da ottobre 2019, quando sono state identificate le principali criticità del settore delle fideiussioni, tra cui la scarsa digitalizzazione, le frodi elevate e la gestione non strutturata.
La prima banca pilota sulla piattaforma Fideiussioni Digitali, è Banca Passadore, che dal 12 settembre 2024 è pienamente operativa e ha caricato la prima fideiussione sull’applicativo, consentendo la notarizzazione delle fideiussioni su blockchain.
"La Banca Passadore - affermano dalla direzione della banca - esprime soddisfazione per l'avvio dell'innovativa piattaforma. La scelta di investire in questo nuovo strumento conferma la costante attenzione dedicata alle infrastrutture tecnologiche per l'offerta di servizi bancari affidabili e innovativi, con soluzioni all'avanguardia, che si propongono di integrare, con strumenti semplici ed efficienti, la relazione personalizzata con il cliente".