Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Le fideiussioni via blockchain diventano una realtà. La piattaforma Fideiussioni Digitali di Cetif Advisory è operativa, e l’emissione di una fideiussione digitale da parte di Banca Passadore tramite l’applicativo in questione ne è la testimonianza. Un passaggio significativo per la riduzione delle frodi nel settore. La piattaforma per la digitalizzazione delle fideiussioni su Dlt/blockchain è stata messa a punto dal Centro di Ricerca su Tecnologie e servizi finanziari dell’Università Cattolica di Milano (Cetif) Fide che, dopo una lunga fase di studio e sperimentazione è dunque ora partita. La piattaforma è stata realizzata con partner tecnologici come Nexi e Reply, implementata su Corda ed è stata testata con i soggetti interessati: garanti, garantiti e contraenti.