• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

CONSOB E UNIVERSITÀ CATTOLICA-CETIF: "LE PMI ITALIANE POSSONO COMPETERE SENZA IL MERCATO DEI CAPITALI?" - LANCIO OSSERVATORIO PMI-MERCATO DEI CAPITALI

22.10.2024
Dicono di noi

Lunedì, 4 novembre 2024 dalle 13:30 alle 16:30, la Consob e l’Università Cattolica del Sacro Cuore-CeTIF terranno un seminario di lancio dell'Osservatorio di ricerca PMI - Mercato dei capitali, presso l’Aula PIO XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo Gemelli 1.

L’iniziativa, che si pone nel solco delle attività orientate allo sviluppo del mercato dei capitali, mira a indagare i fattori che incentivano le PMI a intraprendere percorsi di crescita competitiva, innovazione e sviluppo finanziario tramite emissioni di obbligazioni e/o azioni e ad analizzare gli elementi di contesto (regolamentari, tecnologici e sociali) e strutturali (governance e modelli di business) che supportano e/o ostacolano il ricorso a capitali da parte delle PMI.

Attraverso le attività dell’Osservatorio, si intende, da un lato, promuovere la cultura finanziaria, di sostenibilità e digitale nelle PMI, e, dall’altro, offrire un supporto concreto ai policy maker per comprendere le evoluzioni in corso nell’economia industriale italiana.

La giornata di studio si aprirà con i saluti istituzionali di Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Luca Filippa, Direttore Generale della Consob, e si concluderà con una tavola rotonda moderata da Andrea Signori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.