Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Il mondo delle fideiussioni è pronto a fare un salto nel futuro. Grazie alla collaborazione tra Cetif Advisory , Nexi e Reply, è nata la prima piattaforma italiana in grado di gestire in modo completamente digitale e sicuro l’intero ciclo di vita delle garanzie fideiussorie.
Nata dall’esigenza di superare le criticità del settore, come la scarsa digitalizzazione e le elevate frodi, la piattaforma si basa sulla tecnologia blockchain, garantendo trasparenza, tracciabilità e immutabilità dei dati.
Lo sviluppo della piattaforma è stato un percorso lungo e articolato, durato oltre cinque anni. Dopo una fase di sperimentazione che ha coinvolto numerose aziende del settore, si è passati all’industrializzazione della soluzione, adattandola alle nuove normative e ai requisiti dell’Agenzia per l’Italia digitale.
I vantaggi della nuova piattaforma
La nuova piattaforma offre numerosi vantaggi, tra cui:
Banca Passadore è stata la prima banca a aderire alla piattaforma, caricando la prima fideiussione digitale. Questo rappresenta un passo fondamentale verso la diffusione della soluzione nell’intero settore.
Il Prof. Federico Rajola, Presidente di Cetif Advisory, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa rivoluzione nel settore delle fideiussioni. La nostra piattaforma rappresenta una risposta concreta alle esigenze del mercato, offrendo una soluzione sicura, efficiente e trasparente.”
Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi, ha dichiarato:
“La tecnologia blockchain ci permette di offrire ai nostri clienti servizi innovativi e di alta qualità. Siamo convinti che questa soluzione possa contribuire a migliorare l’efficienza e la sicurezza dell’intero sistema finanziario.”