Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato diffuso da Ceti, Nexi e Reply.
Cetif Advisory, in collaborazione con Nexi e Reply, è lieta di annunciare che la prima piattaforma italiana per la gestione del ciclo di vita delle garanzie fideiussorie e la notarizzazione di queste su tecnologia Blockchain è operativa sul mercato da settembre 2024 e che è stata caricata la prima fideiussione sull’applicativo. Questo risultato rappresenta un traguardo significativo nel percorso di digitalizzazione del settore.
La piattaforma, frutto di anni di impegno e sviluppo, ha preso forma a partire da ottobre 2019, quando sono state identificate le principali criticità del settore delle fideiussioni, tra cui: la scarsa digitalizzazione, le frodi elevate e la gestione non strutturata. In risposta a queste sfide, tra febbraio e dicembre 2020, è stata avviata una fase di sperimentazione, con l’obiettivo di sviluppare un MVP (Minimum Viable Product) per digitalizzare le fideiussioni sulla Blockchain Corda R3 erogata da Nexi, la PayTech Europea leader nei pagamenti digitali. A questa fase hanno partecipato 29 aziende, tra cui banche, assicurazioni, associazioni e consorzi, sotto la supervisione di un comitato scientifico composto da molteplici Autorità.
Con la conclusione della fase di sperimentazione nel dicembre 2020, si è deciso di procedere all’industrializzazione della piattaforma Fideiussioni Digitali. Per raggiungere questo obiettivo, tra febbraio e luglio 2021, sono stati avviati tre cantieri di analisi, seguiti dai cantieri di sviluppo tra luglio e dicembre 2021, che hanno portato alla realizzazione della piattaforma finale, integrando approfondite analisi legali, funzionali e tecniche.
All’inizio del 2023, l’introduzione del Nuovo Codice degli Appalti ha comportato modifiche significative alla piattaforma, per allinearsi alle nuove normative ed ai requisiti dell’AGID (Agenzia per l’Italia digitale). Grazie alla circolare ANAC del 28 giugno 2024, si è poi confermata la necessità di una soluzione capace di gestire ogni fase del ciclo di vita delle fideiussioni, garantendo non solo la tracciabilità ma anche la notarizzazione su Blockchain. Questo processo innovativo di gestione del ciclo di vita e notarizzazione permette, tra le altre cose, al garante di richiedere l’accesso al 10% di sconto sulla somma garantita anche prima della scadenza della pec to pec fissata per il 31.12.2024.
Oggi, Cetif, Nexi e Reply sono orgogliose di annunciare l’operatività della prima banca pilota sulla piattaforma Fideiussioni Digitali, Banca Passadore, che dal 12 settembre 2024 è pienamente operativa in piattaforma ed ha caricato la prima fideiussione sull’applicativo, consentendo la notarizzazione delle fideiussioni su Blockchain e la possibilità di verificarne da sito pubblico la veridicità. Questo segna un passo avanti fondamentale per l’intero settore.
“Il nostro ruolo di partner tecnologico nella realizzazione della piattaforma è una conferma della nostra capacità di fornire al mercato soluzioni innovative, all’avanguardia e capaci di garantire efficienza, velocità e sicurezza – commenta Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi – I nostri investimenti in tecnologia e le nostre competenze best in class ci consentono di mettere a disposizione del mercato servizi e soluzioni che ne soddisfano le esigenze e che portano vantaggi concreti per tutta la filiera”.
“La Banca Passadore & C S.p.A. – affermano dalla direzione della Banca – esprime soddisfazione per l’avvio dell’innovativa piattaforma. La scelta di investire in questo nuovo strumento conferma la costante attenzione dedicata alle infrastrutture tecnologiche per l’offerta di servizi bancari affidabili e innovativi, con soluzioni all’avanguardia, che si propongono di integrare, con strumenti semplici ed efficienti, la relazione personalizzata con il Cliente. La Banca, caso unico in Italia per le proprie dimensioni, gestisce un sistema informatico sviluppato integralmente in house, situazione che ha certamente favorito l’adesione alla piattaforma in tempi rapidi”.
“Come partner di questo progetto siamo orgogliosi di aver messo a disposizione la nostra esperienza e competenza sia da un punto di vista funzionale che tecnologico nella creazione di una soluzione blockchain all’avanguardia, scalabile e configurabile in base alle esigenze e specificità di ciascun attore. La piattaforma che abbiamo realizzato per la digitalizzazione e certificazione delle fideiussioni non solo garantisce sicurezza e trasparenza di questo strumento, ma ne rivoluziona la gestione dell’intero ciclo di vita grazie all’immutabilità e tracciabilità offerte dalla tecnologia blockchain. Questo servizio rappresenta un passo significativo verso l’innovazione nel settore finanziario e assicurativo” commenta Roberto Tognoni, Executive Partner Reply.
“Siamo orgogliosi di vedere concretizzato il frutto di cinque anni di lavoro, ora pienamente operativo sul mercato, a supporto della digitalizzazione delle fideiussioni per le istituzioni finanziarie e le compagnie assicurative, nonché nella prevenzione delle frodi. Grazie alla nostra piattaforma, l’intero ciclo di vita delle garanzie fideiussorie può essere gestito in modo più semplice ed efficiente, con un significativo abbattimento del rischio di frodi. Come Cetif Advisory, siamo lieti di mettere a disposizione il nostro know-how e il nostro expertise, contribuendo così all’innovazione del settore.” – conclude il Prof. Federico Rajola, Presidente di Cetif Advisory.