Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
In partenza la nuova edizione del corso Executive Education “Piccole e Medie Imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio” di Cetif - Università Cattolica, realizzato in collaborazione con Chubb e con il patrocinio di ACB, AIBA, ANRA e Bene Assicurazioni.
Milano, 22 luglio 2025 – Al via dal 26 settembre 2025 la seconda edizione del corso, per una proposta di formazione assicurativa sempre più adeguata e conforme al contesto in evoluzione.
Il percorso formativo Piccole e Medie Imprese: da intermediario assicurativo a consulente del rischio è articolato in 194 ore tra lezioni in presenza a Milano e online; si rivolge sia a neolaureati sia a intermediari assicurativi, junior risk manager e professionisti del settore che desiderano acquisire un approccio consulenziale evoluto e risk-based, sempre più richiesto dalle PMI italiane.
L’obiettivo? Formare una nuova figura di intermediario assicurativo, capace di identificare, valutare e gestire i rischi aziendali – sia tradizionali sia emergenti – e di proporre soluzioni assicurative realmente aderenti alle esigenze delle imprese.
La didattica, aggiornata e concreta, si sviluppa attorno a tematiche di Risk Assessment, Risk Management e le soluzioni offerte dal mercato assicurativo, valorizzando testimonianze dirette, esercitazioni pratiche e il confronto tra partecipanti, per rafforzare la cultura assicurativa e la capacità di supportare le PMI in un contesto di rischi in continua evoluzione.
"In un contesto di crescenti incertezze, in cui molte PMI italiane risultano ancora prive di coperture assicurative, - afferma Chiara Frigerio, Ordinario di Organizzazione aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore e Segretario generale Cetif - è fondamentale rafforzare la cultura del rischio.
Gli intermediari possono giocare un ruolo cruciale, adottando un approccio consulenziale e proponendo soluzioni innovative per offrire alle PMI protezioni più efficaci e su misura. Questo corso fornisce agli intermediari le competenze necessarie per diventare consulenti del rischio a 360°, contribuendo così a colmare il protection gap e a rafforzare la resilienza delle imprese”.
“Oggi le PMI possono essere realtà complesse”, afferma Orazio Rossi, Country President di Chubb in Italia. Il mercato ha bisogno di intermediari competenti e specializzati focalizzati sulle aziende.
Questo corso mira ad abilitare gli intermediari a supportare meglio i loro clienti aziendali intraprendendo un nuovo e qualificante percorso professionale, per aiutare meglio a proteggere sia le aziende sia i loro stakeholder."
Le lezioni si terranno dal 26 settembre 2025 al 17 luglio 2026, con l’alternanza di lezioni in presenza presso l’Università Cattolica di Milano e online (venerdì full time e sabato part-time). Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre 2025.
Per informazioni e iscrizioni: