• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Cookie policy

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, per mezzo della presente policy, l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Cetif, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito, anche l’“Università” o il “Titolare”), intende fornire agli utenti ogni più utile informazione riguardo ai cookie installati sul portale https://www.cetif.it  (di seguito il “Sito”).

Il presente documento costituisce parte integrante dell’informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile al seguente link https://www.cetif.it/privacy-policy

 

1. Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall’utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere ad Internet (come smartphone e tablet), dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

I cookie possono essere memorizzati in modo permanente ed avere una durata variabile (cd. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione). Allo stesso modo, i cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (cd. cookie di prima parte), ma anche da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un determinato sito. In base alla finalità di utilizzo, si suddividono in:

  • Cookie di navigazione e funzionalità: utilizzati rispettivamente per finalità di autenticazione e di miglioramento dell’esperienza utente (es. memorizzazione delle preferenze di lingua);
  • Cookie analitici: utilizzati dal gestore del sito per raccogliere informazioni sugli utenti che lo visitano;
  • Cookie di profilazione: utilizzati con finalità pubblicitarie per l’invio di messaggi in linea con le preferenze degli utenti raccolte durante la navigazione in rete;
  • Social Cookie: utilizzati per consentire l’interazione con social network.

Come da provvedimento generale dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, sono considerati cookie tecnici:

  • I cookie di navigazione e funzionalità;
  • I cookie analitici, solo quando utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli utenti e sulle modalità con cui essi visitano il sito stesso.

In base alla normativa vigente, non è necessario acquisire il consenso dell’utente per l’installazione dei cookie tecnici.

 

2. Cookie tecnici di prima parte

Il Sito si avvale delle seguenti tipologie di cookie tecnici di prima parte:

  • Cookie di sessione: fondamentali per permettere all’utente di muoversi normalmente all’interno del Sito e fruire correttamente dei relativi servizi. Non essendo memorizzati sul computer dell’utente, svaniscono con la chiusura del browser;
  • Cookie di funzionalità: finalizzati unicamente a migliorare e velocizzare la navigazione sul Sito, attraverso la memorizzazione di determinate scelte effettuate dall’utente (come le preferenze relative alla lingua).

Si tratta quindi di strumenti utilizzati dal Titolare per garantire, ad esempio, una navigazione efficiente, la stabilità della sessione, la permanenza del log-in e la preselezione del Paese di navigazione opzionato. Servono inoltre a ricordare, in forma anonima, le scelte effettuate dall’utente relativamente alla visualizzazione di alcuni elementi della pagina, come ad esempio banner informativi e di comunicazione.

Come già precisato, l’utilizzo di cookies tecnici e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi non richiede il preventivo consenso dell’utente.

Resta in ogni caso ferma la possibilità per quest’ultimo di impedire in qualsiasi momento l’installazione di tali cookies attraverso le impostazioni del proprio browser, come indicato più avanti nella presente policy, nella consapevolezza che una simile scelta potrebbe tuttavia complicare, rallentare e talvolta bloccare la navigazione sul Sito e, più in generale, su Internet.

 

3. Cookie tecnici di terze parti

Il Sito utilizza anche cookie non gestiti e controllati dal Titolare, in quanto appartenenti a terze parti. Si tratta, più specificamente, di:

Cookie analitici
Cookie di Google Analytics attraverso cui vengono raccolte, in modo aggregato ed anonimo, informazioni sulle modalità di utilizzo del Sito da parte degli utenti (numero di visitatori, pagine visitate, tempo di permanenza, conversioni ecc.). Queste informazioni vengono utilizzate, generalmente, per migliorare le funzionalità del Sito, permettendo ad esempio di registrare eventuali errori rilevati dagli utenti ed assicurare loro, quindi, una navigazione più fluida ed immediata.

Peraltro, non è possibile escludere, trattandosi di attività al di fuori del controllo del Titolare, che Google possa arricchire o incrociare le informazioni ottenute tramite tali cookies – che il browser dell’utente trasmette a Google negli Stati Uniti secondo i relativi termini di servizio – con altri dati a sua disposizione, per finalità estranee alla presente policy.

Per disattivare l’installazione di questi cookies, si prega di seguire le procedure indicate nei seguenti link:

 

4. Come disabilitare i cookie

Fermo il diritto di opporsi all’installazione dei cookie nelle modalità sopra indicate, considerato che la maggior parte dei browser è programmato in maniera tale da accettare i cookie in maniera automatica, l’utente potrà scegliere di non riceverne, soprattutto quando la terza parte coinvolta non dia la possibilità di esercitare correttamente opt-out, anche accedendo alle impostazioni del browser e disabilitandone l’utilizzo, secondo le procedure descritte ai seguenti indirizzi:

Occorre tener conto, ad ogni modo, che la disattivazione dei cookie potrebbe complicare la navigazione Internet o impedire di muoversi liberamente da una pagina all’altra, fruendo di tutte le funzionalità del Sito.

Per ulteriori informazioni sui cookie è possibile collegarsi al sito www.youronlinechoices.com (limitatamente ai servizi censiti da tale piattaforma), per ottenere informazioni su come eliminare o gestire i cookie in base al browser utilizzato e per impostare le preferenze di utilizzo di quelli di terze parti.

 

5. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti attraverso i cookie potranno essere trattati dai dipendenti e dalle società esterne che collaborano con l’Università-Cetif, rispettivamente in qualità di incaricati e responsabili del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede dell’Università.

Tali dati non saranno diffusi, ma in caso di cookie di terze parti potranno anche essere trasferiti fuori dall’Unione Europea da parte e sotto l’esclusivo controllo delle società che li gestiscono ed installano.

 

6. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con sede legale in Largo Agostino Gemelli 1, 20123 Milano, tel. (+39) 027234.1.

L’Università ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, D.P.O.), e – mail dpo@unicatt.it, il cui nominativo è agevolmente consultabile al sito Internet alla pagina http://www.unicatt.it/privacy.

 

7. I diritti dell’utente

Nella sua qualità di interessato, l’utente ha il diritto di:

  1. Chiedere al Titolare l’accesso ai Dati, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, nonché la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  2. Opporsi, in qualsiasi momento, in tutto od in parte, al trattamento dei Dati necessario per il perseguimento legittimo dell’interesse del Titolare;
  3. Nel caso in cui siano presenti le condizioni per l’esercizio del diritto alla portabilità di cui all’art. 20 del GDPR, ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati forniti al Titolare, nonché, se tecnicamente fattibile, trasmetterli ad altro Titolare senza impedimenti;
  4. Revocare il consenso prestato in qualsiasi momento;
  5. Proporre reclamo all’Autorità di controllo competente.

Tali diritti possono essere esercitati, a mezzo posta raccomandata, indirizzata a Università Cattolica del Sacro Cuore, Direzione Amministrativa – Privacy, Largo Agostino Gemelli 1, 20123, Milano, o via e-mail all’indirizzo dpo@unicatt.it, specificando nell’oggetto “Esercizio diritti dell’interessato” e indicando la struttura di riferimento attraverso cui sono intercorsi rapporti con l’Ateneo (ad es. centro di ricerca Cetif).