Banking & Insurance Academy
Blockchain Executive Program – III Edizione

Quali sono gli effetti della tecnologia Blockchain sul business della tua azienda? Il Blockchain Executive Program è un’iniziativa della “Blockchain School” erogata da CeTIF-Università Cattolica, in collaborazione con Reply, per supportare Manager ed Executive nello sviluppo di nuove conoscenze e competenze professionali.
Prospettiva internazionale (contenuti, visione e casi)
Guests (Global case studies and dynamic discussions)
Certificazione finale (Final Test e Certificazione rilasciata da CeTIF-Università Cattolica-Reply)
Date e Articolazione
- Onboarding – 24 settembre
- Modulo 1 – BLOCKCHAIN TECHNOLOGY – Ottobre
- Modulo 2 – DISRUPTIVE BLOCKCHAIN AND FUTURE APPLICATIONS – Novembre
- Modulo 3- SMART LEGAL CONTRACTS AND NEW LEGAL FRAMEWORK – Dicembre
- Test Finale e Graduation – 16 dicembre
A chi è rivolto
Il programma è rivolto a:
- Senior Manager
- Executive
- Digital Officer
- Technology Officer
- Innovation Officer
delle aree Marketing, Information Technology, Business e Product Development, Innovation, Operations, Human Resources e altre funzioni provenienti da aziende di settori differenti (Banking&Insurance, TelCo&Media, Healthcare, Energy, Manufacturing, Government, Automotive, Settore turistico) interessati ad accrescere la propria professionalità acquisendo conoscenze e competenze legate alla tecnologia Blockchain e ai suoi effetti sul business.
Obiettivi Formativi
Il programma consente di:
- Fornire una overview dell’innovazione Blockchain e dei suoi effetti nei diversi settori
- Sviluppare una prospettiva integrata sull’innovazione blockchain sotto differenti punti di vista (business, technology, regulation)
- Riconoscere la blockchain come una risorsa preziosa per definire e implementare iniziative strategiche
- Valutare rischi, opportunità e innovazioni nelle diverse organizzazioni
- Creare un network di business leaders e una cultura blockchain
Scientific Board & Faculty
Il Comitato Scientifico è composto da rappresentanti accademici e da professionisti del settore finanziario che forniscono consulenza e supporto per il continuo sviluppo del “Blockchain Executive Program”. Il Board è guidato da:
- Federico Rajola, Professore Ordinario, Facoltà di Economia-UCSC e Direttore di CeTIF
- Maurizio Sironi, Associate Partner, Blockchain Reply
- La faculty è composta da professori, ricercatori, professionisti, imprenditori e practitioners. CeTIF-UCSC-Reply collaborano regolarmente con speaker esterni, guests e visiting professors.
Blockchain Executive Program è realizzato da CeTIF-Università Cattolica in collaborazione con Reply, www.reply.com
Reply è una società specializzata in Consulenza, System Integration e Digital Services, dedicata all’ideazione, progettazione e implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali. Reply affianca i principali gruppi industriali nella definizione e nello sviluppo di modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi tecnologici e di comunicazione, quali ad esempio Big Data, Cloud Computing, Digital Communication e Internet degli Oggetti, per ottimizzare ed integrare processi, applicazioni e dispositivi. Dal 2014, Reply ha avviato un Centro di Competenza interfunzionale con l’obiettivo di analizzare la tecnologia Blockchain in termini di monitoraggio del mercato e sperimentazione dei protocolli emergenti. Nel 2018 Reply ha costituito Blockchain Reply, la nuova società del Gruppo interamente dedicata alle attività di consulenza, progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche basate su blockchain.