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    Magazine

    Workshop Claims 2020: dati, artificial intelligence e frodi
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    Conoscere meglio il proprio cliente. Raccogliere i dati generati dal rapporto assicurativo o presenti sulla rete, trasformarli in informazioni, prevenire e gestire le richieste che provengono dalla clientela, rendere il processo per la gestione dei claims efficace, efficiente, conforme e sostenibile. Queste le linee di sviluppo delle compagnie assicurative: prevenire gli accadimenti negativi piuttosto che […]

    IT innovation perspectives: le sfide delle Open Platform
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    Lo sviluppo della tecnologia nel campo della comunicazione, in particolar modo partendo dalla telefonia mobile, si è riversata, come un fiume impetuoso, in ogni settore dell’economia reale e finanziaria. “Gli italiani che utilizzano gli smartphone salgono dal 73,8% al 75,7% (con una crescita dell’1,9%, quando ancora nel 2009 li usava solo il 15% della popolazione)” […]

    Le sfide del risk management tra cyberisk, data integration e nuovi modelli di rating
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    La gestione “integrata” dei rischi aziendali (Enterprise Risk Management – ERM) è ormai l’imperativo assoluto per una gestione “sana e prudente” di strutture complesse come le banche e, più in generale, di tutte le entità che si occupano del supporto finanziario all’economia reale. Il tema è stato discusso nel corso di uno specifico workshop, all’interno […]

    Innovation & Compliance: approcci strategici ed operativi per la digital transformation
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    Le compagnie assicurative italiane stanno compiendo dei passi significativi nello sviluppo dei piani di digital transformation. CeTIF ha visto emergere come risultati delle numerose ricerche avviate si sta caratterizzando per una forte innovazione di prodotto, soprattutto in ambito motor per quanto riguarda la diffusione di polizze IOT,con interessanti applicazioni anche in ambito property e health […]

    Compagnie assicurative: dalla digital transformation all’insurtech
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    Il mercato delle compagnie assicurative è stato coinvolto in maniera consistente dalla trasformazione digitale, un processo che è destinato a tramutarsi in una vera e propria rivoluzione. Infatti, al giorno d’oggi, sono protagoniste di cambiamenti che coinvolgono diversi aspetti dei loro flussi di lavoro, incoraggiate dai mutamenti del mercato in senso lato. Vediamo insieme i […]

    L’evoluzione delle reti agenziali verso la Digital Agency
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    La distribuzione assicurativa sta affrontando negli ultimi anni un incremento della concorrenza da parte di competitor quali Compagnie Dirette, Broker, Banche e Poste. Inoltre la difficoltà nell’interpretare correttamente i bisogni del cliente, la scarsa capacità di sfruttare le potenzialità di up/cross selling e le competenze del personale non pienamente sviluppate stanno determinando una progressiva perdita […]

    Modelli di business emergenti: P2P e on-demand
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    Tra i nuovi modelli di business che si stanno affermando nel comparto assicurativo, il peer-to-peer insurance e l’on-demand insurance sono quelli che stanno ricevendo maggiore riscontro dal mercato, perché si adattano in modo più efficace all’esigenze della clientela. Il modello P2P è una rivisitazione del concetto di mutualità che ha portato alla nascita delle assicurazioni: […]

    Instant Credit: nuovi modelli per l’accesso e la gestione del credito
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    “Fare credito” rimane e rimarrà, anche per il prossimo futuro, il centro, il core business, della banca; in estrema sintesi è questo il messaggio che si può trarre dal workshop dedicato all’ instant credit ovvero ai nuovi modelli per l’accesso e la gestione del credito. Tutti i relatori sono convinti che, al netto di specifiche […]

    Learning & Platform: le sfide della Formazione per l’HR 5.0
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    La caratteristica principale dello sviluppo di una Digital People Strategy nel settore è il cambiamento continuo. La recente crisi economica e lo sviluppo dell’automazione hanno messo in discussione i modelli organizzativi tradizionali, delineando nuovi trend di evoluzione, tra cui la crescita dell’adozione nuove tecnologie e l’aumento dell’età della popolazione, che portano ad un ripensamento delle […]

    Pubblicati i risultati della ricerca “Bank as a Platform” del Digital Banking HUB in collaborazione con GFT
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    Milano, 23 ottobre 2018 Concepire i servizi esposti tramite API come prodotti di business richiede adeguamenti organizzativi e tecnologici in un ecosistema sempre più aperto e competitivo. Queste sono solo alcune delle evidenze emerse dall’attività di ricerca promossa da CeTIF in collaborazione con GFT Italia, che ha visto coinvolti 15 istituti italiani negli incontri del […]

    Al via CeTIF Fintech Lighthouse 2019
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    Al via CeTIF Fintech Lighthouse 2019. L’osservatorio permanente di CeTIF dedicato al settore FinTech, InsurTech e RegTech, che ha lo scopo di selezionare e valutare le migliori realtà innovative sul mercato italiano e internazionale nonché di accompagnarle in un percorso di crescita ad alto valore aggiunto.

    CeTIF e Reply raccolgono la sfida della Blockchain e lanciano la prima Blockchain School.
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    Le attività formative della Blockchain School prenderanno avvio a dicembre con il lancio del “Blockchain Executive Program” Milano, 10 Dicembre 2018 – La tecnologia Blockchain ha in sé il potenziale per rivoluzionare profondamente i paradigmi del sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia; i suoi impatti saranno evidenti in tutti […]

    Le assicurazioni avviano la sperimentazione blockchain
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    Roma, 25 giugno 2018 – Ha preso il via la prima sperimentazione della tecnologia Blockchain in ambito assicurativo grazie all’iniziativa guidata da ANIA con la collaborazione di Reply, CeTIF- Università Cattolica e con la partecipazione di IVASS nel Comitato Scientifico. Il progetto prescelto è un servizio di Alternative Dispute Resolution (ADR), per la risoluzione delle […]

    Big Data e Analytics al servizio della customer centricity
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    Tra le tecnologie di Advanced Analytics che si stanno affermando nel comparto assicurativo, le analisi di Big Data sono quelle che ricevono maggiore attenzione e studio dal mercato in ottica della creazione di valore aggiunto e accentramento dei bisogni dei clienti, ormai prerogativa del contesto in cui le Compagnie operano.Possiamo definire l’analisi analitica e predittiva […]

    PSD2 e API: un vantaggio e non vincolo per le banche
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    La PSD2 ha sicuramente portato con sé una rivoluzione, dovuta in primis dall’apertura delle API (Application Programming Interfaces) – interfacce di programmazione composte da procedure standard che consentono il dialogo tra un’applicazione e un’altra evitando ridondanze. Nonostante le finalità della direttiva siano molto ampie, come ormai è noto, il comparto bancario che sarà maggiormente coinvolto […]

    CeTIF FinTech Lighthouse
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    Il Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica (CeTIF), in occasione del secondo FinTech Day dedicato al mondo delle InsurTech, ha evidenziato i risultati delle attività di ricerca e identificazione, mappatura, analisi e valutazione delle realtà FinTech, InsurTech, RegTech e Finergic attive nel mercato italiano, realizzate dall’osservatorio CeTIF FinTech Lighthouse.Sebbene il […]

    Insurance 2020: le digital strategy delle Compagnie italiane sono focalizzate sulla customer centricity
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    Da un’analisi condotta da CeTIF su bilanci e piani strategici delle principali compagnie e gruppi assicurativi operanti in Italia, emerge che le strategie di digital trasformation hanno come focus principale quello di rispondere alle rinnovate esigenze della clientela uscendo dalla logica di polizza assicurativa come prodotto ed introducendo quella di polizza come strumento utile a […]

    INNOVATION & HR-TECH
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    Il Tavolo di lavoro rifletterà sulle principali sfide e opportunità che l’Open Innovation porta all’interno della Funzione HR. Durante l’incontro verranno trattate le seguenti tematiche: •       Open innovation & Partnership; •       Digital People Strategy e Governance dell’innovazione; •       Scouting delle principali realtà HR-Tech a livello nazionale ed internazionale.

    Workshop – RegTech e Data Governance Le nuove sfide dei sistemi di controllo interni
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    Tutta la galassia delle imprese finanziarie, banche, assicurazioni, fondi di investimento ed anche le ultime arrivate, le Fin-Tech, vigilate o meno, devono confrontarsi e con la volatilità del mercato e l’interconnessione “planetaria” creata dalla rete. In questo scenario, dove lo sviluppo di nuova tecnologia è alla base dell’innovazione, si confrontano due mondi: il mondo delle […]

    Workshop – Data Driven Claim Management
    Pubblicato il

    Conosci meglio il tuo cliente: utilizza tutte le informazioni che hai raccolto nel corso del rapporto o che puoi raccogliere nella rete, utilizza la tecnologia che hai a disposizione e così potrai gestire le aspettative della tua clientela. Prevenire gli accadimenti negativi piuttosto che rimborsare i sinistri. Sono queste le linee di sviluppo delle compagnie […]

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