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    Magazine

    Skill & Performance In The Data Driven Era
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    DIGITAL HR HUB Oggi più che mai «Big Data» è un termine di cui spesso si sente parlare e che sempre più si affaccia anche al mondo dell’HR. Con questo, si fa riferimento a informazioni codificate (dati strutturati come 0,1, righe di un database o non strutturati come schemi non ripetitivi, immagini e allegati) che […]

    Account Aggregation: valorizzare le informazioni finanziarie per la definizione di nuovi modelli di offerta secondo un approccio di Open Distribution.
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    DIGITAL BANKING HUB La PSD2 ha abilitato cambiamenti significativi nel settore bancario e dei pagamenti con riferimento ai ruoli e alle responsabilità, agli attori coinvolti e alle soluzioni tecnologiche a supporto. Lo scenario delimitato permette alle banche di esplorare futuri modelli di sviluppo del paradigma bancario tradizionale. L’Account Aggregation rappresenta un’opportunità strategica per impostare una […]

    Verso la Data Driven Company: una triplice sfida attende le Istituzioni Finanziarie
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    ADVANCED ANALYTICS & AI HUB La “Digital Transformation”, intesa come la diffusione su ampia scala delle tecnologie digitali, ha modificato radicalmente lo stile di vita e il modo di comunicare e di agire delle persone, con impatti significativi su tutti i comparti produttivi. Tra questi il settore dei servizi finanziari si trova a dover affrontare […]

    Orientare il futuro valorizzando le esperienze del presente
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    REALE MUTUA, LA FORMAZIONE DA PHYSICAL A DIGITAL Le aziende, in tutti i settori, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sono state obbligate ad un ripensamento della struttura interna e ad una riorganizzazione del lavoro. Il ricorso allo smartworking si è rivelato efficace anche per i più reticenti, mostrando come l’adozione del digitale abbia portato, […]

    L’Instant Insurance e l’On Demand Insurance: le nuove frontiere dell’offerta assicurativa
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    Digital Insurance HUB Il settore assicurativo è attraversato da un processo di trasformazione profondo che pone al centro il consumatore e tende, a sviluppare attorno alle sue esigenze, ecosistemi interconnessi che sfruttano intensivamente le nuove tecniche e tecnologie per offrire prodotti e servizi sempre più tailor-made, in grado di sopperire alla necessità di copertura anche […]

    Digital Identity & KYC
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    Blockchain HUB 2020 Da Digital Identity a Self Sovereign Identity: l’individuo al centro di un Ecosistema collaborativo integrato per un’identità digitale fluida in continuo arricchimento. La diffusione di sistemi di identità digitale permetterebbe a circa 1,7 miliardi di persone di avere accesso a servizi finanziari e di ridurre di circa il 90% i costi legati […]

    23 aprile 2020 – Workshop “Nuovi rischi e Algo Governance: le nuove frontiere del sistema dei controlli”
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    L’innovazione all’interno delle Istituzioni Finanziarie sta cambiando profondamente il sistema dei controlli interni; ma che cos’è il “Sistema di controllo interno”? Se andiamo alla definizione di base (Internal Control – Integrate Framework, 1992 CoSo Report) scopriamo che “è un processo, svolto dal consiglio di amministrazione, dai dirigenti e da altri operatori della struttura aziendale, che […]

    “Fideiussioni Digitali”: oltre 30 realtà italiane insieme per il progetto di CeTIF – Università Cattolica, SIA e Reply
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    Prevista tra luglio e ottobre 2020 la fase di test della piattaforma blockchain attraverso il caricamento e la gestione di fideiussioni reali e legalmente valide Milano, 30 aprile 2020 Sono più di trenta le realtà del comparto assicurativo, bancario e finanziario, della Pubblica Amministrazione e delle imprese, nonché associazioni e istituzioni – tra cui la […]

    Analytics Competence Center, il primo passo verso una Data Driven Company
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    La rapida diffusione di una vera e propria cultura analitica ha spinto molti player del settore finanziario a dotarsi di un cosiddetto Analytics Competence Center nell’ottica di interiorizzare e concentrare le conoscenze e best practice presenti nella struttura sugli Advanced Analytics. Definizione L’Analytics Competence Center (ACC) viene definito dalla letteratura specializzata come un team interdisciplinare […]

    Partnership Ecosystem & Open Innovation nella Digital Insurance
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    DIGITAL INSURANCE HUB L’evoluzione del settore finanziario si sta muovendo nella direzione di un modello improntato sulla logica degli ecosistemi integrati e quindi dell’Open Finance. Anche le compagnie assicurative hanno intrapreso questo percorso che consiste nella capacità dell’impresa di creare attorno a sé una rete di relazioni e collaborazioni di varia natura con soggetti terzi […]

    Workshop Claims 2020: dati, artificial intelligence e frodi
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    Conoscere meglio il proprio cliente. Raccogliere i dati generati dal rapporto assicurativo o presenti sulla rete, trasformarli in informazioni, prevenire e gestire le richieste che provengono dalla clientela, rendere il processo per la gestione dei claims efficace, efficiente, conforme e sostenibile. Queste le linee di sviluppo delle compagnie assicurative: prevenire gli accadimenti negativi piuttosto che […]

    IT innovation perspectives: le sfide delle Open Platform
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    Lo sviluppo della tecnologia nel campo della comunicazione, in particolar modo partendo dalla telefonia mobile, si è riversata, come un fiume impetuoso, in ogni settore dell’economia reale e finanziaria. “Gli italiani che utilizzano gli smartphone salgono dal 73,8% al 75,7% (con una crescita dell’1,9%, quando ancora nel 2009 li usava solo il 15% della popolazione)” […]

    Le sfide del risk management tra cyberisk, data integration e nuovi modelli di rating
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    La gestione “integrata” dei rischi aziendali (Enterprise Risk Management – ERM) è ormai l’imperativo assoluto per una gestione “sana e prudente” di strutture complesse come le banche e, più in generale, di tutte le entità che si occupano del supporto finanziario all’economia reale. Il tema è stato discusso nel corso di uno specifico workshop, all’interno […]

    Innovation & Compliance: approcci strategici ed operativi per la digital transformation
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    Le compagnie assicurative italiane stanno compiendo dei passi significativi nello sviluppo dei piani di digital transformation. CeTIF ha visto emergere come risultati delle numerose ricerche avviate si sta caratterizzando per una forte innovazione di prodotto, soprattutto in ambito motor per quanto riguarda la diffusione di polizze IOT,con interessanti applicazioni anche in ambito property e health […]

    Compagnie assicurative: dalla digital transformation all’insurtech
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    Il mercato delle compagnie assicurative è stato coinvolto in maniera consistente dalla trasformazione digitale, un processo che è destinato a tramutarsi in una vera e propria rivoluzione. Infatti, al giorno d’oggi, sono protagoniste di cambiamenti che coinvolgono diversi aspetti dei loro flussi di lavoro, incoraggiate dai mutamenti del mercato in senso lato. Vediamo insieme i […]

    L’evoluzione delle reti agenziali verso la Digital Agency
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    La distribuzione assicurativa sta affrontando negli ultimi anni un incremento della concorrenza da parte di competitor quali Compagnie Dirette, Broker, Banche e Poste. Inoltre la difficoltà nell’interpretare correttamente i bisogni del cliente, la scarsa capacità di sfruttare le potenzialità di up/cross selling e le competenze del personale non pienamente sviluppate stanno determinando una progressiva perdita […]

    Modelli di business emergenti: P2P e on-demand
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    Tra i nuovi modelli di business che si stanno affermando nel comparto assicurativo, il peer-to-peer insurance e l’on-demand insurance sono quelli che stanno ricevendo maggiore riscontro dal mercato, perché si adattano in modo più efficace all’esigenze della clientela. Il modello P2P è una rivisitazione del concetto di mutualità che ha portato alla nascita delle assicurazioni: […]

    Instant Credit: nuovi modelli per l’accesso e la gestione del credito
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    “Fare credito” rimane e rimarrà, anche per il prossimo futuro, il centro, il core business, della banca; in estrema sintesi è questo il messaggio che si può trarre dal workshop dedicato all’ instant credit ovvero ai nuovi modelli per l’accesso e la gestione del credito. Tutti i relatori sono convinti che, al netto di specifiche […]

    Learning & Platform: le sfide della Formazione per l’HR 5.0
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    La caratteristica principale dello sviluppo di una Digital People Strategy nel settore è il cambiamento continuo. La recente crisi economica e lo sviluppo dell’automazione hanno messo in discussione i modelli organizzativi tradizionali, delineando nuovi trend di evoluzione, tra cui la crescita dell’adozione nuove tecnologie e l’aumento dell’età della popolazione, che portano ad un ripensamento delle […]

    Pubblicati i risultati della ricerca “Bank as a Platform” del Digital Banking HUB in collaborazione con GFT
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    Milano, 23 ottobre 2018 Concepire i servizi esposti tramite API come prodotti di business richiede adeguamenti organizzativi e tecnologici in un ecosistema sempre più aperto e competitivo. Queste sono solo alcune delle evidenze emerse dall’attività di ricerca promossa da CeTIF in collaborazione con GFT Italia, che ha visto coinvolti 15 istituti italiani negli incontri del […]

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