• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Banking 2019

industry: BANKING

Tematiche affrontate nei Community Event e Research Meeting:

  • API Banking Economy
  • AISP Services: PFM e BFM
  • AI for Banking Services Automation 
  • Business Analytics and Instant Banking

Obiettivi

Il Digital Banking HUB si rivolge alle aree Marketing e Commerciale, Organizzazione, IT Innovation delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell'HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa

Tra i temi della giornata: Creazione ed erogazione di servizi mediante API; La governance delle partnership ed ecosistemi di terze parti; Strategie di open banking

Tra i temi della giornata: Logiche di aggregazione conti e servizi a valore aggiunto; Servizi per privati: modelli e funzionalità di PFM; Servizi per aziende: modelli e funzionalità di BFM

Tra i temi della giornata: Tecnologie di intelligenza artificiale e servizi alla clientela; Automazione dei processi di business e operativi; Modelli di servizio e integrazione tra operatore e AI

Tra i temi della giornata: Algoritmi predittivi e degli impatti sui processi di pagamento e del credito, sullo sviluppo dei servizi real time e contestuali; L’integrazione tra fonti dati; Ottimizzazione e strategie di Marketing

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.

Community HUB