• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

research

Digital Banking HUB 2020

industry: BANKING

Tematiche affrontate nei Community Event e Research Meeting:

  • From Open Innovation to Open Distribution
  • Customer Lifecycle & AISP Service Models
  • Artificial Intelligence Banking Services
  • Real Time Experience & Instant Banking

Obiettivi

Il Digital Banking HUB si rivolge alle aree Marketing e Commerciale, Organizzazione, IT Innovation delle Istituzioni finanziarie. La Community aggrega competenze di aree specialistiche al fine di rendere efficace il networking e proficuo lo scambio di know-how tra pari. Le competenze ed esperienze dei partecipanti in progetti strategici e di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e degli output dell'HUB.

Il percorso

1
Giornata 1
Conclusa
2
Giornata 2
Conclusa
3
Giornata 3
Conclusa
4
Giornata 4
Conclusa

Tra i temi della giornata: Modelli di clusterizzazione dei clienti in logica di aggregatore; Sviluppo modelli di offerta: monitoraggio spese, gestione conti e consulenza finanziaria; Finanza comportamentale, nuovi modelli di servizio e impatto AISP sui pr

Tra i temi della giornata: Sviluppo di prodotti e servizi in ecosistemi finanziari; Modelli di partnership e presidio dei nuovi canali distributivi; Logiche di piattaforma e monetizzazione dei servizi API

Tra i temi della giornata: Intelligenza Artificiale e impatto sulla customer experience; Augmented Intelligence e supporto ai processi distributivi e marketing; Servizi di Voice Banking e nuova interazione con il cliente

Tra i temi della giornata: Evoluzione della UX finanziaria; Instant Lending, Instant Payments & Digital Onboarding; Ecosistemi di servizi real time

Research Insight & Community Outlook

Lo Steering Committee

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.

Community HUB