• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Event

AI Enhanced Business Services

07.04.2022 10:00 - 13:00 Dual Mode
Gestione dell'identità e delle frodi nella relazione digitale con il cliente

Presentazione del webinar

Partendo dai risultati raccolti in occasione degli incontri precedenti, nel corso del Research Event condivideremo esperienze e chiavi di lettura dei fenomeni sopracitati con particolare focus all’evoluzione dello scenario digitale, all' Optichannel Customer Journey e al ruolo del Mobile nel rapporto con la clientela.   Analizzeremo come il Covid e le nuove modalità di lavoro hanno influito nell'aumentare il numero degli attacchi e delle frodi alla clientela e alle Istituzioni, approfondendo i contesti d’uso, i canali e le fasi di processo che hanno supportato nell'ultimo anno l'evoluzione su questo tema.   Tratteremo dei presidi organizzativi, tecnologici e di processo per la Sicurezza By Design: Cybersecurity, Antifrode, Data Analytics, Compliance e convergenze operative.

Presentazione dei risultati di una ricerca realizzata in collaborazione con i principali istituti bancari, finalizzata ad analizzare come gli Analytics e l’Intelligenza Artificiale svolgano una funzione ormai imprescindibile nel contrasto alle frodi digitali, sempre più spesso favorite dall’inesperienza dei nuovi utenti, dai maggiori volumi transati e dal variare dei contesti d’uso

Agenda della giornata

Carmelo Garofalo
Fraud & Security Intelligence Practice Manager
SAS
Intervento a cura di SAS
Giorgio Pulino
Responsabile Prevenzione Frodi
Poste italiane
Intervento a cura di Poste italiane
Alessandro Bulgarelli
Group Chief Information Security Officer
BPER Banca
Alessandro Bozzoli
Responsabile Information Security and IT Risk Governance
Credem Banca
Renato Perrone
Head of Group Antifraud & Channels Security
UniCredit Banca
Luca Spagnoletti
Head of Anti-Fraud
BNL BNP Paribas
Tavola Rotonda | Ne discutono i partecipanti alla ricerca
Camilla Spinella
Research Analyst
Cetif
Cyber threats & fraud patterns scenario

Partner

Aziende e partner tecnologici coinvolti nello sviluppo.