×

    L’esternalizzazione dei servizi bancari

    dalla innovazione organizzativa agli interventi di change management

    Apertura dei lavoriFederico RajolaCeTIF, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MilanoFull outsourcing versus selected outsurcing: l'esperienza del gruppo Monte Paschi di SienaPatrizio CavedaniGRUPPO MONTE PASCHI DI SIENA - SienaOutsourcing IT nell'esperienza Banco PostaPaolo BalzelliPOSTE ITALIANE - RomaL’esternalizzazione dei serivizi informatici: l’esperienza di EniGianni CasaliniENI - MilanoLe minacce organizzative nelle scelte di outsourcingFerdinando PennaiolaUNIVERSITÀ COMMERCIALE L. BOCCONI - MilanoShared Services versus Outsourcing: l'esperienza di Banca IntesaSabino IlluzziINTESA SISTEMI E SERVIZI - MilanoL'esperienza di Outsurcing in Banca LombardaSilvio Bonvini, Mauro PernettaLOMBARDA SISTEMI E SERVIZI - BresciaTavola rotonda

    Obiettivi

    I processi di aggregazione in atto evidenziano situazioni alquanto variegate con riferimento alle logiche e agli assetti tecnico-organizzativi di partenza, a dimostrazione che il conseguimento dell’obiettivo di innalzare l’efficienza passa attraverso percorsi che possono essere molto differenziati da una realtà all’altra.Il Workshop prevede la discussione di temi che vengono interpretati alla luce delle implicazioni strategico – organizzative e delle scelte di demandare all’esterno i servizi informatici.Particolare enfasi viene posta sui rischi di esternalizzazione di tali attività e sullo sviluppo di politiche di presidio interno volte a mantenere adeguati livelli di efficacia ed efficienza dei servizi.In particolare l’incontro si propone di approfondire i seguenti temi:- full outsourcing versus selected outsourcing;- monitoraggio dei rischi nell’outsourcing di processo;- ruolo dell’outsourcer: da fornitore a partner;- strumenti e tecniche per la valutazione dell’outsourcer;- outsourcing della rete distributiva;- iniziative di change management a seguito di un processo di esternalizzazione.

    Programma della giornata

    • Le politiche di sourcing: le logiche di erogazione del servizio

    • Full outsourcing versus selected outsurcing: l'esperienza del gruppo Monte Paschi di Siena

    • Outsourcing IT nell'esperienza Banco Posta

    • L'esternalizzazione dei serivizi informatici: l'esperienza di Eni

    • Le minacce organizzative nelle scelte di outsourcing

    • Shared Services versus Outsourcing: l'esperienza di Banca Intesa

    Workshop 06 Nov 03
    Evento concluso

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close