L’esternalizzazione dei servizi bancari
dalla innovazione organizzativa agli interventi di change management
Apertura dei lavoriFederico RajolaCeTIF, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MilanoFull outsourcing versus selected outsurcing: l'esperienza del gruppo Monte Paschi di SienaPatrizio CavedaniGRUPPO MONTE PASCHI DI SIENA - SienaOutsourcing IT nell'esperienza Banco PostaPaolo BalzelliPOSTE ITALIANE - RomaL’esternalizzazione dei serivizi informatici: l’esperienza di EniGianni CasaliniENI - MilanoLe minacce organizzative nelle scelte di outsourcingFerdinando PennaiolaUNIVERSITÀ COMMERCIALE L. BOCCONI - MilanoShared Services versus Outsourcing: l'esperienza di Banca IntesaSabino IlluzziINTESA SISTEMI E SERVIZI - MilanoL'esperienza di Outsurcing in Banca LombardaSilvio Bonvini, Mauro PernettaLOMBARDA SISTEMI E SERVIZI - BresciaTavola rotonda
Obiettivi
I processi di aggregazione in atto evidenziano situazioni alquanto variegate con riferimento alle logiche e agli assetti tecnico-organizzativi di partenza, a dimostrazione che il conseguimento dell’obiettivo di innalzare l’efficienza passa attraverso percorsi che possono essere molto differenziati da una realtà all’altra.Il Workshop prevede la discussione di temi che vengono interpretati alla luce delle implicazioni strategico – organizzative e delle scelte di demandare all’esterno i servizi informatici.Particolare enfasi viene posta sui rischi di esternalizzazione di tali attività e sullo sviluppo di politiche di presidio interno volte a mantenere adeguati livelli di efficacia ed efficienza dei servizi.In particolare l’incontro si propone di approfondire i seguenti temi:- full outsourcing versus selected outsourcing;- monitoraggio dei rischi nell’outsourcing di processo;- ruolo dell’outsourcer: da fornitore a partner;- strumenti e tecniche per la valutazione dell’outsourcer;- outsourcing della rete distributiva;- iniziative di change management a seguito di un processo di esternalizzazione.
Programma della giornata
Le politiche di sourcing: le logiche di erogazione del servizio
Federico Rajola
Professore di Organizzazione Aziendale - Direttore CeTIF
Full outsourcing versus selected outsurcing: l'esperienza del gruppo Monte Paschi di Siena
Patrizio Cavedani
Direzione
Outsourcing IT nell'esperienza Banco Posta
Paolo Balzelli
Responsabile Sistemi Informatici
L'esternalizzazione dei serivizi informatici: l'esperienza di Eni
Gianni Casalini
Chief Information Officer
Le minacce organizzative nelle scelte di outsourcing
Ferdinando Pennaiola
Docente di Sistemi informativi e organizzazione aziendale
Shared Services versus Outsourcing: l'esperienza di Banca Intesa
Sabino Illuzzi
Senior Director Group Banking Services
L'esperienza di Outsurcing in Banca Lombarda
Silvio Bonvini
Direzione