Innovazione organizzativa delle reti di vendita
lo sportello del futuro
Il workshop prevede la discussione di temi che vengono interpretati alla luce delle implicazioni strategiche e delle scelte di strutturazione dei canali di vendita. Particolare enfasi viene posta sui rischi di tale riorganizzazione e sullo sviluppo di politiche di presidio interno volte a mantenere adeguati livelli di efficacia ed efficienza dei servizi.In particolare, l’incontro si propone di approfondire i seguenti temi:- esperienze innovative nei canali di vendita;- integrazioni organizzative e tecnologiche tra canali di vendita;- ruolo dello sportello integrato;- esternalizzazione degli sportelli bancari;- la gestione del rischio operativo nelle attività di front-office;- metodi e tecniche nel calcolo del ROI di investimenti informatici a supporto dei canali di vendita.
Obiettivi
I processi di aggregazione e il fenomeno della multicanalità in atto evidenziano situazioni alquanto variegate con riferimento alle logiche e agli assetti tecnico-organizzativi della struttura bancaria. La necessità di razionalizzare il contatto col cliente pone sfide organizzative, in particolare nell’area del front-end. Keyword: innovazione, retail, sportello, multicanalità
Programma della giornata
Lo sportello bancario: ritorno al futuro?
Federico Rajola
Professore di Organizzazione Aziendale - Direttore CeTIF
Innovazione organizzativa dei canali di vendita: lo sportello del futuro
Giuseppe Santorsola
Professore Orninario di Economia di Corporate Finance e Corporate & Investment Banking
La rete distributiva delle banche nella Rilevazione CIPA-ABI
Beatrice Bernardini
Segreteria CIPA
Lo sportello nella strategia relazionale delle banche
Luisa Bajetta
Direzione Strategie e Mercati Ufficio Analisi Gestionali
Ricerca dell'efficienza operativa nel front-end attraverso l'organizzazione per processi
Alessandro Giacometti
Direzione
Progettare l'architettura per la multicanalità
Paolo Baldelli
Direzione
Integrazione organizzativa e tecnologica tra canali di vendita
Francesca Chiariello
Head of IT
Presentazione Osservatorio 2005 sullo Sportello Bancario
Chiara Frigerio
Professore di Organizzazione Aziendale, Segretario Generale CeTIF
La nuova filiale sperimentale della Banca Popolare di Vicenza
Claudio Susca
Responsabile Marketing