×

    Dalle “banche su Internet” a “Internet per le banche”

    [sottotitolo]

    Apertura dei lavoriAndrea CarignaniCeTIF, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - MilanoL’esperienza di Antonveneta su metodologie e tecniche di sviluppo dei Sistemi informativi Web basedStefano PrevedelloBANCA ANTONVENETA - PadovaL’esperienza di Abbey National Bank nell’utilizzo di tecnologie Web basedGiampietro BrugaliABBEY NATIONAL BANK - MilanoUn caso di marketing collaborativo tra SIM e istituti di creditoMario FabbriDIRECTA - MilanoThe industrialization of the bankAndreas WimmerIBI - INSTITUT FÜR BANKINFORMATIK – UNIVERSITY OF REGENSBURG (DE)Tavola RotondaPresiede Filippo CucuccioBANCA NAZIONALE DEL LAVORO - RomaL'utilizzo di Intranet per il recupero di efficienza operativa e per il miglioramento dell'efficacia commerciale in Banca MPSLuigia TauroBANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA - SienaL’esperienza di We@service verso il progetto multicanaleRoberto FonsoWE@SERVICE - GRUPPO BANCA POPOLARE DI MILANO - MilanoThe Austrian scenarioHorst Peter GrossS-INNOVATION CENTER KLAGENFURT (A)L'impatto di Internet in BNP ParibasGaby ChoucrallahBNP PARIBAS- ParisInternet Banche e nuovi modelli di business: riflessi per la gestione delle risorse umane.Roberta VirtualiUNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - Piacenza

    Obiettivi

    Dopo aver generato inaspettate opportunità, e allo stesso tempo numerose illusioni, la banca virtuale ha decisamente disatteso le aspettative create. La diffusione crescente di Internet e l’uso generalizzato di tecnologie nel mondo bancario e finanziario hanno indotto numerosi operatori del settore a interrogarsi sul ruolo futuro dei canali tradizionali.Nel corso del Workshop, si enfatizza, alla luce delle precedenti considerazioni, l’evoluzione avvenuta nel mondo bancario nell’ambito della multicanalità; in particolare, si analizza come Internet, da canale alternativo, stia diventando una tecnologia abilitante nella realtà operativa delle istituzioni finanziarie, segnando in questo modo il passaggio a nuove tappe evolutive. Si impone una riflessione sui seguenti temi:- integrazione tra nuove tecnologie e sistemi legacy;- metodologie e tecniche di sviluppo dei sistemi informativi Web based;- configurazioni organizzative alternative nello sviluppo di strategie Internet;- enterprise business portal;- applicazioni del mobile;- tecnologie Web based a supporto della gestione integrata della rete di promotori finanziari;- integrazione delle reti distributive.

    Programma della giornata

    • L'esperienza di Antonveneta su metodologie e tecniche di sviluppo dei Sistemi informativi Web based

    • L'esperienza di Abbey National Bank nell'utilizzo di tecnologie Web based

    • Un caso di marketing collaborativo tra SIM e istituti di credito

    • L'utilizzo di Intranet per il recupero di efficienza operativa e per il miglioramento dell'efficacia commerciale in Banca MPS

      • Luigia Tauro

        Responsabile Servizio Analisi Mercato Clienti e Canali

    • L'esperienza di We@service verso il progetto multicanale

    Workshop 10 Giu 03
    Evento concluso

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close