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    12 aprile 2017 – Le nuove strategie europee di tutela del cliente

    MiFID II, IDD e Regolamento Privacy

    Sala Pio XI , Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Largo Gemelli 1

    MiFID II introduce un insieme di previsioni tese ad indurre negli intermediari assetti organizzativi e regole di comportamento relativi alla creazione, offerta e distribuzione dei prodotti finanziari noti sotto il nome di Product Governance, che andranno ad aggiungersi agli obblighi esistenti in materia di informativa al cliente, adeguatezza e appropriatezza, identificazione e gestione di conflitti di interesse e degli incentivi. Il regolamento in tema di Privacy è volto poi ad armonizzare la frammentata normativa europea, soprattutto alla luce dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie utilizzati per la raccolta e l’elaborazione di dati come big data e analytics. Quali sono le evoluzioni di questo quadro normativo? Quali gli impatti sui modelli organizzativi e di governance? Il workshop ha l’obiettivo di rispondere a queste domande individuando anche, ove possibile, alcune best practice di attuazione sia per il mondo bancario sia per quello assicurativo, delineando eventuali differenze e peculiarità.Destinatari: L’incontro è rivolto principalmente alle Direzioni Generali, Audit e Compliance e alle funzioni Risk Management, Organizzazione e Sistemi Informativi.

    Obiettivi

    L’ordinamento comunitario sta cambiando in modo radicale le modalità di tutela del cliente tramite la revisione della normativa MiFID e l’introduzione del regolamento europeo sulla Privacy.

    Programma della giornata

    • Product governance - Il punto di vista ESMA

    • I principali obblighi introdotti dalla MIFID II ed il nuovo regime europea di data protection: problemi pratici e possibili opportunità

    • P.O.G. for retail banking products

    • IDD: prove tecniche di implementazione

    • Distribution Directive (IDD) - Un'opportunità di evoluzione del modello di business

      • Mauro Rocchi

        Direttore Area Normativa Distributiva e Presidio Processi Assicurativi

    • Programma della giornata

    • Dalla trasparenza alla product governance: nuovi paradigmi di tutela del cliente

    • La tutela del cliente atraverso la Product Governance.L'esperienza di Intesa Sanpaolo

    • Product Governance: il punto di vista dell'IVASS

    • Product Governance: il punto di vista dell'IVASS

    • Dalla trasparenza alla product governance: nuovi paradigmi di tutela del cliente

    • La tutela del cliente atraverso la Product Governance.L'esperienza di Intesa Sanpaolo

    • Product governance - Il punto di vista ESMA

    • I principali obblighi introdotti dalla MIFID II ed il nuovo regime europea di data protection: problemi pratici e possibili opportunità

    • P.O.G. for retail banking products

    • IDD: prove tecniche di implementazione

    • Distribution Directive (IDD) - Un'opportunità di evoluzione del modello di business

      • Mauro Rocchi

        Direttore Area Normativa Distributiva e Presidio Processi Assicurativi

    Workshop 12 Apr 17
    Evento concluso

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