×

    Social media per il settore finanziario e assicurativo: dalla strategia al management

    Come utilizzare i social media per raggiungere obiettivi di business

    DURATA: 1-4 Giorni
    ONLINE

    I social media hanno rivoluzionato non solo il modo in cui le persone interagiscono tra loro online ma anche come queste stesse persone interagiscono con le aziende, istituzioni, organizzazioni, rimodellando aspettative e desiderata. Per sua natura, il mondo dei social media è una realtà in costante evoluzione dove nuove funzionalità sono rilasciate quasi quotidianamente, così come nuovi canali e opportunità si presentano nel mercato con frequenza elevata offrendo agli addetti al settore del marketing e della comunicazione un numero crescente di occasioni per comunicare, creare relazioni, vendere e fidelizzare i propri consumatori. Occasioni che sono sempre più misurabili e verificabili, abilitando in questo modo un processo di ottimizzazione continuo che cambia radicalmente anche il modo di approcciare i progetti di comunicazione, le campagne e, in generale, tutte le attività di marketing.
    In questo contesto è quindi indispensabile anche per i soggetti operanti nei settori assicurativi e bancari avere un approccio strategico all’utilizzo dei social media, così che diventino canali rilevanti e utili al raggiungimento di obiettivi di business e non solo più di comunicazione.

    Date

    15 e 16 giugno 2020

    A chi è rivolto

    Il programma si rivolge ai manager e operatori del settore finanziario e assicurativo e, in particolare, a responsabili di area, così come a personale operante nelle divisioni/aree aziendali di Marketing, Comunicazione, Commerciale, HR.

    Obiettivi formativi

    • Offrire una overview sulla diffusione e sull’utilizzo dei social media in Italia e dell’impatto che questi canali hanno nel settore bancario ed assicurativo e nella relazione con i propri clienti
    • Fornire un approccio metodologico per impostare e implementare una social media strategy rilevante e finalizzata al raggiungimento di obiettivi di business
    • Fornire una visione delle alternative organizzative e dei processi di gestione per supportare nel breve e nel lungo periodo una social media presence rilevante
    • Introdurre al social media management: piano editoriale, produzione dei post, pubblicazione, moderazione
    • Fornire un approccio strategico alla misurazione delle azioni di marketing sui social media e alla definizione dei KPI
    • Offrire una panoramica sulle opportunità e i formati offerti in termini di advertising e lead generation dai principali canali social
    • Offrire una panoramica delle opportunità fornite dai social media in termini Employer Branding

    Il metodo

    L’approccio formativo si basa su tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:

    • lezioni teoriche
    • momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
    • esercitazioni in aula
    • simulazioni
    • workshop in cui si applicano i concetti appresi su casi concreti e specifici sul contesto bancario e assicurativo

    I contenuti del corso possono essere personalizzati e riproposti direttamente presso la sede dell’azienda interessata sulla base di specifiche esigenze formative

    Programma del corso

    Modulo

    Il contesto

    • Overview sulla diffusione e sull’utilizzo dei social media: differenze tra paesi, focus sull’Italia
    • Panoramica sulle peculiarità, le audience e i comportamenti dei social media più diffusi in Italia
    • Riflessioni sull’impatto che i social media hanno avuto sulle attività di marketing e comunicazione delle aziende, focus nel settore bancario ed assicurativo
    • I principali trend emergenti nel settore dei social media

    Social media strategy

    • Ruolo dei social media all’interno della comunicazione integrata di marketing.
      Roadmap per la definizione della social media strategy
    • Dagli obiettivi di marketing e comunicazione, agli obiettivi della social media strategy
    • Analisi as is del contesto competitivo sui canali social di settore
    • Definizione e analisi del target
    • Organizzazione per la gestione delle attività sui social media, sia interna all’azienda, sia attraverso il coinvolgimento di fornitori esterni e relativa gestione
    • Definizione della content strategy a partire dal fabbisogno informativo degli utenti
    • Misurazione delle attività sui social media e definizione dei KPI

    Social Media Management

    • Progettazione del piano editoriale (PED)
    • Gestione del real time content
    • Definizione e gestione della content curation
    • Creazione dei contenuti
    • Pubblicazione e moderazione
    • Introduzione al crisis management sui social media

    Panoramica sulle opportunità e i formati offerti in termini di advertising e lead generation dai principali canali social

    Panoramica delle opportunità fornite dai social media in termini Employer Branding

    Casi studio ed ispirazioni, così come indicazioni operative di immediata applicazione e tool di riferimento caratterizzeranno il corso

    Richiedi Info

    A partire dal 15 Giu 20
    Evento concluso

    Aree Tematiche

    • It, Operations & HR

    Lingua

    • Italiano

    ModalitÀ

    • Online

    Chiusura Iscrizioni

    03/06/2020

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close