Banking & Insurance Academy
Personal Branding: dalla strategia al management
Definire, promuovere e gestire la propria identità e immagine professionale come un brand
Si fa riferimento al “Personal Branding” per indicare l’insieme di processi e attività che partono dall’identificazione e formalizzazione, per passare poi alla promozione e gestione del motivo per cui un cliente o partner professionale dovrebbe scegliere di collaborare con un professionista specifico, intesa come singola persona, rispetto a quanto presente in alternativa sul mercato.
Il tema della gestione della reputazione personale in ambito professionale ha assunto, infatti, in questi ultimi anni un interesse sempre maggiore dovuto principalmente a due fattori: in primis, la digitalizzazione ha velocizzato la diffusione e amplificato l’eco di processi di ricerca, passaparola e segnalazione legati a quelli che erano processi relazionali e reputazionali prima perimetrati in ambiti molto ristetti; dall’altro, proprio questa evoluzione ha richiesto nuovi strumenti più sofisticati e strutturati per la gestione della reputazione professionale, che sono stati identificati e poi
mutuati da quelli tipici del marketing.
In questo contesto, conoscere e far leva sugli elementi della propria professionalità in grado di attrarre le opportunità più in linea con il proprio profilo e obiettivi diventa un fattore abilitante allo sviluppo del business e alla crescita personale.
Date
25 maggio 2021
A chi è rivolto
Il programma si rivolge ai manager e operatori del settore finanziario e assicurativo e, in particolare, a responsabili di area, così come a personale operante nelle divisioni/aree aziendali di Marketing e Commerciale, HR, a High Potential e a tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, siano interessati per una crescita professionale ad approfondire gli argomenti oggetto del corso.
Obiettivi formativi
- Definire il proprio Personal Brand in modo puntuale
- Comprendere le opportunità offerte dai diversi canali digitali (es. social media) per costruire il proprio Personal Brand
- Sistematizzare la propria presenza digitale e in particolare quella su LinkedIn
- Condividere indicazioni chiare e operative su come gestire al meglio il proprio Personal Brand online, con focus sulla creazione di contenuti e la costruzione di relazioni
Il metodo
L’approccio formativo si basa su tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:
- lezioni teoriche
- momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
- esercitazioni in aula
- simulazioni
- workshop in cui si applicano i concetti appresi su casi concreti e specifici sul contesto bancario e assicurativo
I contenuti del corso possono essere personalizzati e riproposti direttamente presso la sede dell’azienda interessata sulla base di specifiche esigenze formative
- Che cos’è il Personal Branding
- Overview delle opportunità offerte dai diversi canali digitali (es. social media, blog, podcast, ecc.) per costruire il proprio Personal Brand e focus su quelli più funzionali e di più facile implementazione e gestione
- Definizione del proprio Personal Brand
- Definizione di una strategia di Personal Branding
- Progettazione di un piano di comunicazione operativo funzionale e valorizzare il Personal Brand del singolo attraverso una narrazione professionale coordinata sui diversi canali, compresi quelli offline
- Introduzione alla Personal Brand Identity
- Costruzione di una personal digital e social presence coerente e coordinata sui canali digitali
- Progettazione e/o ottimizzazione di un profilo LinkedIn personale autentico, rilevante ed efficace
- Introduzione alla Content Strategy e definizione di una strategia e di un piano di contenuti per il proprio Personal Branding
- Overview delle best practice per una scrittura digitale efficace: dal singolo post, a un long article
- Costruzione del proprio network grazie ad attività di Personal Branding
- Time management, organizzazione e strumenti di supporto alle attività di Personal Branding
- Introduzione alla misurazione delle attività di Personal Branding
- Introduzione all’Employer Branding e alla figura del Brand Ambassador aziendale
- Casi studio ed ispirazioni, così come esercitazioni pratiche, indicazioni operative di immediata applicazione e tool di riferimento caratterizzeranno il corso
Richiedi Info
mesi
giorni
Industry
Aree Tematiche
- It, Operations & HR
Lingua
- Italiano
ModalitÀ
- Online