×

    Personal Branding: dalla strategia al management

    Definire, promuovere e gestire la propria identità e immagine professionale come un brand

    DURATA: 1-4 Giorni
    ONLINE

    Si fa riferimento al “Personal Branding” per indicare l’insieme di processi e attività che partono dall’identificazione e formalizzazione, per passare poi alla promozione e gestione del motivo per cui un cliente o partner professionale dovrebbe scegliere di collaborare con un professionista specifico, intesa come singola persona, rispetto a quanto presente in alternativa sul mercato.
    Il tema della gestione della reputazione personale in ambito professionale ha assunto, infatti, in questi ultimi anni un interesse sempre maggiore dovuto principalmente a due fattori: in primis, la digitalizzazione ha velocizzato la diffusione e amplificato l’eco di processi di ricerca, passaparola e segnalazione legati a quelli che erano processi relazionali e reputazionali prima perimetrati in ambiti molto ristetti; dall’altro, proprio questa evoluzione ha richiesto nuovi strumenti più sofisticati e strutturati per la gestione della reputazione professionale, che sono stati identificati e poi
    mutuati da quelli tipici del marketing.
    In questo contesto, conoscere e far leva sugli elementi della propria professionalità in grado di attrarre le opportunità più in linea con il proprio profilo e obiettivi diventa un fattore abilitante allo sviluppo del business e alla crescita personale.

    Date

    1 dicembre 2020

    A chi è rivolto

    Il programma si rivolge ai manager e operatori del settore finanziario e assicurativo e, in particolare, a responsabili di area, così come a personale operante nelle divisioni/aree aziendali di Marketing e Commerciale, HR, a High Potential e a tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, siano interessati per una crescita professionale ad approfondire gli argomenti oggetto del corso.

    Obiettivi formativi

    • Definire il proprio Personal Brand in modo puntuale
    • Comprendere le opportunità offerte dai diversi canali digitali (es. social media) per costruire il proprio Personal Brand
    • Sistematizzare la propria presenza digitale e in particolare quella su LinkedIn
    • Condividere indicazioni chiare e operative su come gestire al meglio il proprio Personal Brand online, con focus sulla creazione di contenuti e la costruzione di relazioni

    Il metodo

    L’approccio formativo si basa su tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:

    • lezioni teoriche
    • momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
    • esercitazioni in aula
    • simulazioni
    • workshop in cui si applicano i concetti appresi su casi concreti e specifici sul contesto bancario e assicurativo

    I contenuti del corso possono essere personalizzati e riproposti direttamente presso la sede dell’azienda interessata sulla base di specifiche esigenze formative

    Programma del corso

    Modulo
    • Che cos’è il Personal Branding
    • Overview delle opportunità offerte dai diversi canali digitali (es. social media, blog, podcast, ecc.) per costruire il proprio Personal Brand e focus su quelli più funzionali e di più facile implementazione e gestione
    • Definizione del proprio Personal Brand
    • Definizione di una strategia di Personal Branding
    • Progettazione di un piano di comunicazione operativo funzionale e valorizzare il Personal Brand del singolo attraverso una narrazione professionale coordinata sui diversi canali, compresi quelli offline
    • Introduzione alla Personal Brand Identity
    • Costruzione di una personal digital e social presence coerente e coordinata sui canali digitali
    • Progettazione e/o ottimizzazione di un profilo LinkedIn personale autentico, rilevante ed efficace
    • Introduzione alla Content Strategy e definizione di una strategia e di un piano di contenuti per il proprio Personal Branding
    • Overview delle best practice per una scrittura digitale efficace: dal singolo post, a un long article
    • Costruzione del proprio network grazie ad attività di Personal Branding
    • Time management, organizzazione e strumenti di supporto alle attività di Personal Branding
    • Introduzione alla misurazione delle attività di Personal Branding
    • Introduzione all’Employer Branding e alla figura del Brand Ambassador aziendale
    • Casi studio ed ispirazioni, così come esercitazioni pratiche, indicazioni operative di immediata applicazione e tool di riferimento caratterizzeranno il corso

    Richiedi Info

    A partire dal 01 Dic 20
    Evento concluso

    Aree Tematiche

    • It, Operations & HR

    Lingua

    • Italiano

    ModalitÀ

    • Online

    Chiusura Iscrizioni

    17/11/2020

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close