×

    Innovazione Digitale: le Nuove Competenze Manageriali per la Trasformazione dell’Impresa

    Percorso di Alta Formazione per la trasformazione d'impresa

    DURATA: Tutte
    ONLINE

    Nel 2020 abbiamo assistito a un significativo cambio di passo con il passato: si sono modificati i nostri stili di vita e conseguentemente anche le nostre abitudini e il nostro modo di lavorare e fare acquisti.

    La pandemia ha digitalizzato l’Italia e il mondo, facendo emergere l’importanza dei canali digitali e, soprattutto, mettendo in evidenza la loro importanza come strumento di lavoro e vendita. L’Italia è la nazione che ha maggiormente incrementato nel 2020 gli utenti che acquistano on line (+33,7%) e la spesa media procapite (+70%, alla pari con la Spagna) avvicinandoci a Francia, Germania ed Inghilterra.

    Se da una parte questa evoluzione ha senza dubbio agevolato i player con una forte presenza digitale, dall’altra ha reso evidente che per qualsiasi impresa è ormai imprescindibile cogliere e sviluppare con professionalità le nuove opportunità di sviluppo del business tramite canali online sia a livello locale che con una proiezione internazionale.

    Il corso si pone quindi l’obbiettivo di fornire strumenti e competenze per far fronte alle sfide e alle possibilità di crescita nel new normal.

    STRUTTURA

    Il Corso di Alta Formazione “Innovazione Digitale: le Nuove Competenze Manageriali per la trasformazione dell’Impresa” si svolge
    in modalità full digital attraverso la piattaforma di E-Learning Blackboard. All’interno di un
    ambiente di apprendimento dedicato, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare a
    un’esperienza formativa ingaggiante e interattiva.

    Il corso è strutturato con un programma intensivo blended della durata di 5 settimane. Ciascuna settimana prevede un impegno di 8 ore circa articolate in:
    aule virtuali sincrone (di norma di lunedì)
    video-lezioni asincrone (minimo 30 minuti)
    business game con attività sincrone (2 ore circa).

    Il business game è strutturato in forma di simulazione manageriale basata su casi reali;
    l’attività permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di un’azienda in evoluzione: i partecipanti, suddivisi in gruppi, sono chiamati a definire la strategia di digital transformation
    di un’azienda applicando le competenze di analisi strategica, decision making, problem
    solving e creatività.
    Al termine del percorso verrà erogato un test finale di verifica dell’apprendimento.

     

    Date

    EDIZIONE 1 
    7-14-21-28 GIUGNO E 5 LUGLIO 2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00

    BUSINESS GAME: 9-16-23-30 GIUGNO
    DALLE 15.00 ALLE 17.00

    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min)

    EDIZIONE 2
    8-15-22-29 NOVEMBRE E 13 DICEMBRE 2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00

    BUSINESS GAME: 10-17-24 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE
    DALLE 15.00 ALLE 17.00

    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min)

    A chi è rivolto

    Il corso Innovazione digitale: le nuove competenze manageriali per la trasformazione dell’impresa si rivolge a:

    Imprenditori, Directors e Manager con ruoli apicali appartenenti a tutte le aree aziendali, con particolare riferimento alle aree Pianificazione strategica, Canali digitali, Commerciale & Marketing, Comunicazione, Logistica e Distribuzione.

    Obiettivi formativi

    • Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e offrire una vista strategica della digital transformation e dei suoi riflessi strategici, organizzativi e tecnologici sull’impresa:
    • Opportunità di innovazione nel business;
    • Approcci strategici e metodologici per l’innovazione nel go-to market e nella relazione con il mercato e i clienti;
    • Punti di attenzione e soluzioni nella realizzazione di strategie digitali.

    Il metodo

    • Durante le aule virtuali è prevista la presentazione di Case Studies e Testimonianze aziendali; i partecipanti possono confrontarsi e approfondire alcuni temi rilevanti con Manager e Imprenditori che con la loro esperienza contribuiscono ad arricchire la didattica con elementi innovativi e pragmatici e aiutano nella contestualizzazione dei temi trattati
    • Alla conclusione del percorso, i partecipanti hanno la possibilità di usufruire di un assessment one-to-one per verificare lo stato di digitalizzazione della propria azienda e di prenotare dei colloqui di approfondimento con la Faculty di CeTIF, Università Cattolica del Sacro Cuore e Intesa Sanpaolo.
    • Il corso è inoltre arricchito da ulteriore materiale didattico facoltativo che viene messo a disposizione dei partecipanti in forma di Slide set, video o altro materiale di consultazione.
    • Previo superamento del test finale è possibile ottenere la Certificazione dell’apprendimento rilasciata da CeTIF-Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Per maggiori informazioni:
    academy@intesasanpaoloformazione.it

     

    DETTAGLI E ISCRIZIONI

    Per ulteriori informazioni e per iscrizione cliccare QUI; in fase di registrazione indicare il Codice Canale “CeTIF”.

    Programma del corso

    Modulo Programma

    AULA VIRTUALE: NUOVI MODELLI DI BUSINESS DIGITALI
    Scenario, digital disruption e modelli di business 

    – Digital disruption: scenario attuale e orientamenti di breve e medio periodo del mercato
    – Economia di rete, ecosistemi di aziende e business model di piattaforma
    – Open Innovation e Partnership e servizi a valore aggiunto
    – Gli economics dei progetti di innovazione digitale
    – Canali Digitali, omnicanalità e servizi a valore aggiunto
    – Il nuovo concetto di user experience
    – Case study, la parola a chi l’ha fatto: Startup o bigtech, quale partner per lo sviluppo digitale aziendale?
    Consigli pratici per fare business digitale

    VIDEO LEZIONE: COME SI FA BUSINESS SU INTERNET

    – Introduzione: come si fa business su internet (società, blog, individual)
    – Modelli di business: Direct, Merchant, Dropshipper, Publisher,…
    – Quale modello scegliere?
    – Macrotrend – 2050

    BUSINESS GAME: PARTE 1

    – Suddivisione in gruppi e illustrazione del game

    AULA VIRTUALE: NUOVI SERVIZI E PROGETTI DIGITALI A SUPPORTO
    DELLE AZIENDE E DELLE FILIERE
    Progetti e soluzioni

    – Dal modello di business all’e-commerce
    – Omni-channel e-commerce
    – Strategia di e-commerce: in proprio, affiliazione o entrambi?
    – E-commerce come approccio strategico all’internazionalizzazione
    – Piattaforme di e-commerce a confronto
    – Soluzioni digitali e punti di attenzione: regolamentazione attuale e futura della blockchain e-commerce e pagamenti digitali
    – Case study, la parola a chi l’ha fatto: Go-to market internazionale B2B: Alibaba e i servizi B2B

    VIDEO-LEZIONE: CUSTOMER EXPERIENCE E DIGITAL MARKETING

    – Il Marketing nell’era della Digital Transformation
    – Definizione della Marketing Digital Strategy
    – Criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale
    – Definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale
    – Casi ed esempi

    BUSINESS GAME: PARTE 2

    -Case Study, la parola a chi l’ha fatto: Tech e servizi digitali per le imprese

    AULA VIRTUALE: INDUSTRY 4.0: CANALI DIGITALI, IOT E NUOVE TECNOLOGIE
    Tecnologie abilitanti

    – Robotica e strumenti connessi (IoT)
    – Cloud Computing
    -Big data, Advanced Analytics e Artificial Intelligence: introduzione, definizioni e overview
    – Algoritmi e tecniche di analisi evolute: applicazioni per il business
    -Case study, la parola a chi l’ha fatto: AI come introdurre l’AI nella cultura aziendale
    – La blockchain come abilitatore di ecosistemi
    -Case study, la parola a chi l’ha fatto: Blockchain, nuove tecnologie a supporto delle operazioni di finanziamento

    VIDEO-LEZIONE: BIG DATA, ADVANCED ANALYTICS E AI

    – AI for liquidity and cash management
    – Dalla Data Governance alla AlgoGovernance
    – Come sta cambiando l’industria manifatturiera grazie all’utilizzo dei dati
    – Estratto: Artificial Intelligence for Financial Markets & Predictive Analytics

    BUSINESS GAME: PARTE 3

    • Case Study; la parola a chi l’ha fatto: Efficienza digitale interna

    AULA VIRTUALE: LE ESPERIENZE VISSUTE DI INNOVAZIONE: IL CASE DI INTESA SANPAOLO

    – Introduzione: progettualità, dimensione digitale
    – La banca a supporto dei pagamenti digitali
    – L’esperienza di Intesa Sanpaolo di digitalizzazione a supporto delle pmi
    – Open Innovation e Start Up: casi ed esempi
    – Come le start up nel contesto dell’Open Innovation stanno contribuendo allo sviluppo internazionale e italiano

    BUSINESS GAME: PARTE 4

    CERTIFICATION TEST

    BUSINESS GAME: Final pitch

    – One-to-one Assessment: A che punto sei nella Roadmap di digitalizzazione della
    tua azienda?

    Richiedi Info

    A partire dal 08 Nov 21
    0
    mesi
    17
    giorni

    Aree Tematiche

    • Innovazione
    • Digital
    • Payments, lending, corporate & investment banking

    Lingua

    • Italiano

    ModalitÀ

    • Online

    Chiusura Iscrizioni

    08/11/2021

    Sede dell'evento

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close