Banking & Insurance Academy
Innovazione Digitale: le Nuove Competenze Manageriali per la Trasformazione dell’Impresa
Percorso di Alta Formazione per la trasformazione d'impresa
Nel 2020 abbiamo assistito a un significativo cambio di passo con il passato: si sono modificati i nostri stili di vita e conseguentemente anche le nostre abitudini e il nostro modo di lavorare e fare acquisti.
La pandemia ha digitalizzato l’Italia e il mondo, facendo emergere l’importanza dei canali digitali e, soprattutto, mettendo in evidenza la loro importanza come strumento di lavoro e vendita. L’Italia è la nazione che ha maggiormente incrementato nel 2020 gli utenti che acquistano on line (+33,7%) e la spesa media procapite (+70%, alla pari con la Spagna) avvicinandoci a Francia, Germania ed Inghilterra.
Se da una parte questa evoluzione ha senza dubbio agevolato i player con una forte presenza digitale, dall’altra ha reso evidente che per qualsiasi impresa è ormai imprescindibile cogliere e sviluppare con professionalità le nuove opportunità di sviluppo del business tramite canali online sia a livello locale che con una proiezione internazionale.
Il corso si pone quindi l’obbiettivo di fornire strumenti e competenze per far fronte alle sfide e alle possibilità di crescita nel new normal.
STRUTTURA
Il Corso di Alta Formazione “Innovazione Digitale: le Nuove Competenze Manageriali per la trasformazione dell’Impresa” si svolge
in modalità full digital attraverso la piattaforma di E-Learning Blackboard. All’interno di un
ambiente di apprendimento dedicato, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare a
un’esperienza formativa ingaggiante e interattiva.
Il corso è strutturato con un programma intensivo blended della durata di 5 settimane. Ciascuna settimana prevede un impegno di 8 ore circa articolate in:
– aule virtuali sincrone (di norma di lunedì)
– video-lezioni asincrone (minimo 30 minuti)
– business game con attività sincrone (2 ore circa).
Il business game è strutturato in forma di simulazione manageriale basata su casi reali;
l’attività permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di un’azienda in evoluzione: i partecipanti, suddivisi in gruppi, sono chiamati a definire la strategia di digital transformation
di un’azienda applicando le competenze di analisi strategica, decision making, problem
solving e creatività.
Al termine del percorso verrà erogato un test finale di verifica dell’apprendimento.
Date
EDIZIONE 1
7-14-21-28 GIUGNO E 5 LUGLIO 2021
DALLE 14.30 ALLE 17.00
BUSINESS GAME: 9-16-23-30 GIUGNO
DALLE 15.00 ALLE 17.00
Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min)
EDIZIONE 2
8-15-22-29 NOVEMBRE E 13 DICEMBRE 2021
DALLE 14.30 ALLE 17.00
BUSINESS GAME: 10-17-24 NOVEMBRE E 1 DICEMBRE
DALLE 15.00 ALLE 17.00
Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min)
A chi è rivolto
Il corso Innovazione digitale: le nuove competenze manageriali per la trasformazione dell’impresa si rivolge a:
Imprenditori, Directors e Manager con ruoli apicali appartenenti a tutte le aree aziendali, con particolare riferimento alle aree Pianificazione strategica, Canali digitali, Commerciale & Marketing, Comunicazione, Logistica e Distribuzione.
Obiettivi formativi
- Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e offrire una vista strategica della digital transformation e dei suoi riflessi strategici, organizzativi e tecnologici sull’impresa:
- Opportunità di innovazione nel business;
- Approcci strategici e metodologici per l’innovazione nel go-to market e nella relazione con il mercato e i clienti;
- Punti di attenzione e soluzioni nella realizzazione di strategie digitali.
Il metodo
- Durante le aule virtuali è prevista la presentazione di Case Studies e Testimonianze aziendali; i partecipanti possono confrontarsi e approfondire alcuni temi rilevanti con Manager e Imprenditori che con la loro esperienza contribuiscono ad arricchire la didattica con elementi innovativi e pragmatici e aiutano nella contestualizzazione dei temi trattati
- Alla conclusione del percorso, i partecipanti hanno la possibilità di usufruire di un assessment one-to-one per verificare lo stato di digitalizzazione della propria azienda e di prenotare dei colloqui di approfondimento con la Faculty di CeTIF, Università Cattolica del Sacro Cuore e Intesa Sanpaolo.
- Il corso è inoltre arricchito da ulteriore materiale didattico facoltativo che viene messo a disposizione dei partecipanti in forma di Slide set, video o altro materiale di consultazione.
- Previo superamento del test finale è possibile ottenere la Certificazione dell’apprendimento rilasciata da CeTIF-Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per maggiori informazioni:
academy@intesasanpaoloformazione.it
DETTAGLI E ISCRIZIONI
Per ulteriori informazioni e per iscrizione cliccare QUI; in fase di registrazione indicare il Codice Canale “CeTIF”.
AULA VIRTUALE: NUOVI MODELLI DI BUSINESS DIGITALI
Scenario, digital disruption e modelli di business
– Digital disruption: scenario attuale e orientamenti di breve e medio periodo del mercato
– Economia di rete, ecosistemi di aziende e business model di piattaforma
– Open Innovation e Partnership e servizi a valore aggiunto
– Gli economics dei progetti di innovazione digitale
– Canali Digitali, omnicanalità e servizi a valore aggiunto
– Il nuovo concetto di user experience
– Case study, la parola a chi l’ha fatto: Startup o bigtech, quale partner per lo sviluppo digitale aziendale?
Consigli pratici per fare business digitale
VIDEO LEZIONE: COME SI FA BUSINESS SU INTERNET
– Introduzione: come si fa business su internet (società, blog, individual)
– Modelli di business: Direct, Merchant, Dropshipper, Publisher,…
– Quale modello scegliere?
– Macrotrend – 2050
BUSINESS GAME: PARTE 1
– Suddivisione in gruppi e illustrazione del game
AULA VIRTUALE: NUOVI SERVIZI E PROGETTI DIGITALI A SUPPORTO
DELLE AZIENDE E DELLE FILIERE
Progetti e soluzioni
– Dal modello di business all’e-commerce
– Omni-channel e-commerce
– Strategia di e-commerce: in proprio, affiliazione o entrambi?
– E-commerce come approccio strategico all’internazionalizzazione
– Piattaforme di e-commerce a confronto
– Soluzioni digitali e punti di attenzione: regolamentazione attuale e futura della blockchain e-commerce e pagamenti digitali
– Case study, la parola a chi l’ha fatto: Go-to market internazionale B2B: Alibaba e i servizi B2B
VIDEO-LEZIONE: CUSTOMER EXPERIENCE E DIGITAL MARKETING
– Il Marketing nell’era della Digital Transformation
– Definizione della Marketing Digital Strategy
– Criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale
– Definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale
– Casi ed esempi
BUSINESS GAME: PARTE 2
-Case Study, la parola a chi l’ha fatto: Tech e servizi digitali per le imprese
AULA VIRTUALE: INDUSTRY 4.0: CANALI DIGITALI, IOT E NUOVE TECNOLOGIE
Tecnologie abilitanti
– Robotica e strumenti connessi (IoT)
– Cloud Computing
-Big data, Advanced Analytics e Artificial Intelligence: introduzione, definizioni e overview
– Algoritmi e tecniche di analisi evolute: applicazioni per il business
-Case study, la parola a chi l’ha fatto: AI come introdurre l’AI nella cultura aziendale
– La blockchain come abilitatore di ecosistemi
-Case study, la parola a chi l’ha fatto: Blockchain, nuove tecnologie a supporto delle operazioni di finanziamento
VIDEO-LEZIONE: BIG DATA, ADVANCED ANALYTICS E AI
– AI for liquidity and cash management
– Dalla Data Governance alla AlgoGovernance
– Come sta cambiando l’industria manifatturiera grazie all’utilizzo dei dati
– Estratto: Artificial Intelligence for Financial Markets & Predictive Analytics
BUSINESS GAME: PARTE 3
- Case Study; la parola a chi l’ha fatto: Efficienza digitale interna
AULA VIRTUALE: LE ESPERIENZE VISSUTE DI INNOVAZIONE: IL CASE DI INTESA SANPAOLO
– Introduzione: progettualità, dimensione digitale
– La banca a supporto dei pagamenti digitali
– L’esperienza di Intesa Sanpaolo di digitalizzazione a supporto delle pmi
– Open Innovation e Start Up: casi ed esempi
– Come le start up nel contesto dell’Open Innovation stanno contribuendo allo sviluppo internazionale e italiano
BUSINESS GAME: PARTE 4
CERTIFICATION TEST
BUSINESS GAME: Final pitch
– One-to-one Assessment: A che punto sei nella Roadmap di digitalizzazione della
tua azienda?
Richiedi Info

Industry
Aree Tematiche
- Innovazione
- Digital
- Payments, lending, corporate & investment banking
Lingua
- Italiano
ModalitÀ
- Online