×

    Modelli di business e strategie digitali per le imprese

    Percorso di Alta Formazione per la trasformazione d'impresa

    DURATA: Tutte
    ONLINE

    Il Corso di Alta Formazione Modelli di Business e strategie digitali per le imprese si svolge
    in modalità full digital attraverso la piattaforma di E-Learning Blackboard. All’interno di un
    ambiente di apprendimento dedicato, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare a
    un’esperienza formativa ingaggiante e interattiva.

    Il corso è strutturato con un programma intensivo blended della durata di 5 settimane. Ciascuna settimana prevede un impegno di 8 ore circa articolate in:
    aule virtuali sincrone (di norma di lunedì)
    video-lezioni asincrone (minimo 30 minuti)
    business game con attività sincrone o asincrone (2 ore circa).

    Il business game è strutturato in forma di simulazione manageriale basata su casi reali;
    l’attività permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di un’azienda in evoluzione: i partecipanti, suddivisi in gruppi, sono chiamati a definire la strategia di digital transformation
    di un’azienda applicando le competenze di analisi strategica, decision making, problem
    solving e creatività.
    Al termine del percorso verrà erogato un test finale di verifica dell’apprendimento.

     

    Date

    EDIZIONE 1 
    7-12-19-26 APRILE E 3 MAGGIO 2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00
    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min e business game)

    EDIZIONE 2
    7-14-21-28 GIUGNO E 5 LUGLIO 2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00
    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min e business game)

    EDIZIONE 3
    8-15-22-29 NOVEMBRE E 13 DICEMBRE 2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00
    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min e business game)

    A chi è rivolto

    Imprenditori, Directors e Manager con ruoli apicali appartenenti a tutte le aree aziendali, con particolare riferimento alle aree Pianificazione strategica, Canali digitali, Commerciale & Marketing, Comunicazione, Logistica e Distribuzione.

    Obiettivi formativi

    • Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e offrire una vista strategica della digital transformation e dei suoi riflessi strategici, organizzativi e tecnologici sull’impresa:
    • Opportunità di innovazione nel business;
    • Approcci strategici e metodologici per l’innovazione nel go-to market e nella relazione con il mercato e i clienti;
    • Punti di attenzione e soluzioni nella realizzazione di strategie digitali.

    Il metodo

    • Durante le aule virtuali è prevista la presentazione di Case Studies e Testimonianze aziendali; i partecipanti possono confrontarsi e approfondire alcuni temi rilevanti con Manager e Imprenditori che con la loro esperienza contribuiscono ad arricchire la didattica con elementi innovativi e pragmatici e aiutano nella contestualizzazione dei temi trattati
    • Alla conclusione del percorso, i partecipanti hanno la possibilità di usufruire di un assessment one-to-one per verificare lo stato di digitalizzazione della propria azienda e di prenotare dei colloqui di approfondimento con la Faculty di CeTIF, Università Cattolica del Sacro Cuore e Intesa Sanpaolo.
    • Il corso è inoltre arricchito da ulteriore materiale didattico facoltativo che viene messo a disposizione dei partecipanti in forma di Slide set, video o altro materiale di consultazione.
    • Previo superamento del test finale è possibile ottenere la Certificazione dell’apprendimento rilasciata da CeTIF-Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Per maggiori informazioni:
    academy@intesasanpaoloformazione.it

    WEBINAR DI PRESENTAZIONE

    L’8 Marzo 2021 alle ore 14:30 è previsto il Webinar di presentazione del corso per approfondire obiettivi, destinatari, calendario, struttura e caratteristiche distintive del learning journey.*

    DETTAGLI E ISCRIZIONI

    Per ulteriori informazioni e per iscrizione cliccare QUI; in fase di registrazione indicare il Codice Canale “CeTIF”.

    Programma del corso

    Modulo Programma

    AULA VIRTUALE: DIGITAL DISRUPTION & NEW BUSINESS MODELS

    – Digital disruption: scenario attuale e orientamenti di breve e medio periodo del mercato
    – Economia di rete, ecosistemi di aziende e business model di piattaforma
    – Open Innovation
    – Partnership e servizi a valore aggiunto
    – Gli economics dei progetti di innovazione digitale
    – Case study: Startup o bigtech: quale partner per lo sviluppo digitale aziendale?
    Consigli pratici per fare business digitale

    VIDEO LEZIONE: I MODELLI DI BUSINESS DIGITALI

    – Introduzione: come si fa business su internet (società, blog, individual)
    – Modelli di business: Direct, Merchant, Dropshipper, Publisher,…
    – Esempi del passato e del presente (di successo… e non)
    – Quale modello scegliere?

    BUSINESS GAME: PARTE 1

    – Suddivisione in gruppi e illustrazione del game

    AULA VIRTUALE: NUOVI SERVIZI E PROGETTI DIGITALI A SUPPORTO
    DELLE AZIENDE E DELLE FILIERE

    – Dal modello di business all’e-commerce
    – Omni-channel e-commerce
    – Strategia di e-commerce: in proprio, affiliazione o entrambi?
    – E-commerce come approccio strategico all’internazionalizzazione
    – Piattaforme di e-commerce a confronto
    – *tech e servizi digitali per le imprese:
    • Piattaforme e pagamenti digitali
    • Supply chain finance
    • Liquidity forecasting
    • Strumenti digitali di finanza alternativa
    – Case study: Go-to market internazionale B2B: Alibaba e i servizi B2B

    VIDEO-LEZIONE: CUSTOMER EXPERIENCE E DIGITAL MARKETING

    – Il Marketing nell’era della Digital Transformation
    – Definizione della Marketing Digital Strategy
    – Criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale
    – Definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale
    – Casi ed esempi

    BUSINESS GAME: PARTE 2

    AULA VIRTUALE: INDUSTRY 4.0: CANALI DIGITALI, IOT E NUOVE TECNOLOGIE

    – Canali Digitali, omnicanalità e servizi a valore aggiunto
    – Il nuovo concetto di user experience
    – Robotica e strumenti connessi (IoT)
    – Cloud Computing
    – Soluzioni digitali e punti di attenzione normativi: GDPR e regolamentazione della
    blockchain, e-commerce, finanza alternativa e pagamenti digitali
    – La blockchain come abilitatore di ecosistemi
    – Case study: Blockchain: nuove tecnologie a supporto delle operazioni di finanziamento

    VIDEO-LEZIONE: BIG DATA, ADVANCED ANALYTICS E AI

    – Big data, Advanced Analytics e Artificial Intelligence: introduzione, definizioni e overview
    – Algoritmi e tecniche di analisi evolute: applicazioni per il business
    – AI for liquidity and cash management
    – Dalla Data Governance alla AlgoGovernance
    BUSINESS GAME: PARTE 3

    AULA VIRTUALE:

    – Il caso Intesa Sanpaolo
    BUSINESS GAME: PARTE 4
    CERTIFICATION TEST

    BUSINESS GAME: Final pitch

    – One-to-one Assessment: A che punto sei nella Roadmap di digitalizzazione della
    tua azienda?

    Richiedi Info

    A partire dal 07 Apr 21
    Evento in corso

    Aree Tematiche

    • Innovazione
    • Digital
    • Payments, lending, corporate & investment banking

    Lingua

    • Italiano

    ModalitÀ

    • Online

    Chiusura Iscrizioni

    06/04/2021

    Sede dell'evento

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close