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    International Trade & Export Management

    Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo d'impresa

    DURATA: Tutte
    ONLINE

    Il Corso di Alta Formazione International Trade & Export Management per le imprese si svolge
    in modalità full digital attraverso la piattaforma di E-Learning Blackboard. All’interno di un
    ambiente di apprendimento dedicato, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare a
    un’esperienza formativa ingaggiante e interattiva.

    Il corso è strutturato con un programma intensivo blended della durata di 5 settimane. Ciascuna settimana prevede un impegno di 8 ore circa articolate in:
    aule virtuali sincrone (2 ore e mezza, di norma di lunedì)
    video-lezioni asincrone (minimo 30 minuti)
    business game sincrono (2 ore, di norma il mercoledì).

    Il business game è strutturato in forma di simulazione manageriale basata su casi reali;
    l’attività permette di riprodurre le dinamiche e le logiche di un’azienda in evoluzione: i partecipanti, suddivisi in gruppi, sono chiamati a definire la strategia di sviluppo sui mercati
    esteri applicando le competenze di analisi strategica, decision making, problem solving e
    creatività.
    Al termine del percorso verrà erogato un test finale di verifica dell’apprendimento.

     

    Date

    EDIZIONE 2
    7-14-21-28 GIUGNO E 5 LUGLIO 2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00

    BUSINESS GAME:
    9-16-23-30 GIUGNO
    DALLE 15 ALLE 17.00

    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min)

    EDIZIONE 3
    4-11-18-25 OTTOBRE e 2 NOVEMBRE  2021
    DALLE 14.30 ALLE 17.00

    BUSINESS GAME:
    6-13-20-27 OTTOBRE
    DALLE 15 ALLE 17.00

    Durante le settimane di corso sono inoltre previste attività asincrone (video-lezioni da 30 min)

    A chi è rivolto

    Il corso International Trade & Export Management si rivolge a Manager e Risorse Senior appartenenti alle aree Amministrativa, Commerciale & Marketing, Logistica & Operations, Compliance & Legal.

    Obiettivi formativi

    • Favorire lo sviluppo delle competenze tecniche e finanziarie delle risorse che in
      azienda rivestono ruoli decisionali nell’ambito dei processi di crescita internazionale,
      approfondendo:
      – gli elementi contrattuali essenziali nella compravendita internazionale e l’utilizzo
      degli strumenti di regolamento e garanzia
      – le normative doganali, di trasporto e spedizione delle merci
      – le soluzioni per la gestione dei principali rischi e delle necessità finanziarie
      nel commercio estero
      – le modalità di penetrazione commerciale dei mercati internazionali e le correlate
      esigenze finanziarie
    • Favorire lo sviluppo della cultura degli strumenti di Transaction Banking a supporto
      del business internazionale

    Il metodo

    • Durante le aule virtuali è prevista la presentazione di Case Studies e Testimonianze aziendali; i partecipanti possono confrontarsi e approfondire alcuni temi rilevanti con Manager e Imprenditori che con la loro esperienza contribuiscono ad arricchire la didattica con elementi innovativi e pragmatici e aiutano nella contestualizzazione dei temi trattati
    • Alla conclusione del percorso, i partecipanti hanno la possibilità di usufruire di un assessment one-to-one per verificare lo stato di digitalizzazione della propria azienda e di prenotare dei colloqui di approfondimento con la Faculty di CeTIF, Università Cattolica del Sacro Cuore e Intesa Sanpaolo.
    • Il corso è inoltre arricchito da ulteriore materiale didattico facoltativo che viene messo a disposizione dei partecipanti in forma di Slide set, video o altro materiale di consultazione.
    • Previo superamento del test finale è possibile ottenere la Certificazione dell’apprendimento rilasciata da CeTIF-Università Cattolica del Sacro Cuore.

    Per maggiori informazioni:
    academy@intesasanpaoloformazione.it

    DETTAGLI E ISCRIZIONI

    Per ulteriori informazioni e per iscrizione cliccare QUI; in fase di registrazione indicare il Codice Canale “CeTIF”.

    Programma del corso

    Modulo Programma

    AULA VIRTUALE: COMPRAVENDITA INTERNAZIONALE, STRUMENTI DI PAGAMENTO E DIGITAL EXPORT

    – Presentazione dei partecipanti, di CeTIF e di Intesa Sanpaolo
    – Summary del corso
    – Compravendita internazionale: strumenti, negoziazione e consigli pratici
    • I rischi del commercio internazionale
    • I soggetti
    • La terminologia
    • Strumenti di pagamento e garanzia
    – La Digitalizzazione degli strumenti di pagamento

    VIDEO-LEZIONE:
    – Contrattualistica internazionale, lettere di credito, garanzie internazionali e rimesse documentate
    – Approfondimenti sugli Strumenti Digitali per l’Export Manager tramite le piattaforme B2B e B2C

    BUSINESS GAME: PARTE 1

    AULA VIRTUALE: TRASPORTI, DAZI, DOGANE ED INCOTERMS

    – Trasporti internazionali e Incoterms® della ICC. Quali adottare, perché e come gestirli
    – Nuove regole e implicazioni
    – Gli Incoterms® della ICC di Parigi. La nuova versione 2020
    – Aspetti doganali delle merci: strumenti e consigli pratici
    – Classificazione doganale delle merci, documentazione e focus paesi: strumenti e
    consigli pratici
    – Incoterms e strumenti di pagamento: consigli pratici della banca

    VIDEO-LEZIONE:
    – Incoterms 2020
    – Dazi
    – Dogane
    – Trasporti

    BUSINESS GAME: PARTE 2

    AULA VIRTUALE: CREDITO ALL’ESPORTAZIONE E SUPPLY CHAIN FINANCE

    – Breve sintesi rischi per l’Esportatore
    – Focus SACE e SIMEST
    – Contesto normativo di riferimento
    – Supplier’s Credit
    – Buyer’s Credit
    – Supply Chain Finance: l’insieme di soluzioni che consentono a un’azienda di finanziare
    il proprio Capitale Circolante
    – Case study: Exetra, la ricerca di nuove soluzioni per l’export

    VIDEO-LEZIONE:
    – Il ruolo della Banca nell’operatività con l’estero
    – ECAs (es. SACE) e Organi sovranazionali (es. IFC – EBRD)
    – Cenni Supply Chain Finance

    BUSINESS GAME: PARTE 3

    AULA VIRTUALE: PRESIDIO COMMERCIALE DEI MERCATI ESTERI

    – Modalità di presenza commerciale sui mercati: diretto/indiretto; consigli pratici
    – Vendite internazionali
    – Mercati di sbocco
    – Focus su specifiche aree e paesi
    – Focus su Commercial Acquiring
    – Focus su Cash Management internazionale
    – Case study: Il supporto di ISP all’internazionalizzazione delle Aziende

    VIDEO-LEZIONE:

    – Acquiring
    – Cash Management Internazionale
    – Internazionalizzazione

    BUSINESS GAME: PARTE 4
    CERTIFICATION TEST

     

    Business Game: Final pitch
    – One-to-one Assessment: A che punto è il processo di sviluppo del tuo business estero?

    Richiedi Info

    A partire dal 07 Giu 21
    0
    mesi
    26
    giorni

    Aree Tematiche

    • Innovazione
    • Digital
    • Payments, lending, corporate & investment banking

    Lingua

    • Italiano

    ModalitÀ

    • Online

    Chiusura Iscrizioni

    04/06/2021

    Sede dell'evento

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