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    Digital Innovation in Banking & Insurance

    Implicazioni organizzative, strategiche e di business

    DURATA: 1-4 Giorni
    AULA C212, via Carducci 28/30, Milano

    Quali sono le opportunità di innovazione del business derivanti dalle nuove tecnologie? Il corso di Alta Formazione offre una overview della Digital Transformation analizzandone gli impatti strategici e organizzativi nel settore bancario e assicurativo in relazione ai vincoli e alle opportunità delle nuove normative.

    Date

    22 febbraio, 1-2-8 marzo 2021

    A chi è rivolto

    Il programma è destinato a manager operanti nel settore bancario, in particolare agli appartenenti alle funzioni:

    • IT, CRM, Responsabili canali digitali
    • Marketing e Commerciale
    • Sviluppo prodotti
    • Compliance e Legale
    • Organizzazione ed HR
    • High potential e tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, sono interessati ad approfondire gli argomenti che saranno oggetto del corso

     

     

    Obiettivi formativi

    • Offrire una overview della Digital Transformation e dei suoi impatti strategici, organizzativi e tecnologici sul settore
    • Presentare soluzioni strategiche e approcci metodologici per l’innovazione della relazione tra Banca o Compagnia di assicurazione e cliente bancario e assicurativo
    • Valutare le opportunità e vincoli nelle nuove normative e le implicazioni con l’utilizzo delle tecnologie digitali
    • Comprendere le opportunità di innovazione del business derivanti dalle nuove tecnologie
    • Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e della diffusione della consapevolezza e propensione all’innovazione

    Si ricorda che il corso viene aggiornato annualmente nei contenuti

    Il metodo

    Il Digital Program si articola in tre moduli dedicati rispettivamente a:

    • Digital Disruption & New Business Models
    • Customer Experience: IoTs, CRM, Big Data & Analytics
    • Design Thinking: approcci organizzativi al governo dell’innovazione

    E’ possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli moduli che lo compongono

    L’approccio formativo si basa su tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:

    • lezioni teoriche
    • momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
    • esercitazioni in aula
    • simulazioni
    • workshop in cui si applicano i concetti appresi su casi concreti e specifici sul contesto bancario e assicurativo

    La CeTIF Academy utilizza la piattaforma di e-learning Blackboard di cui il partecipante può avvalersi in ogni momento del percorso formativo.

    I contenuti del corso possono essere personalizzati e riproposti direttamente presso la sede dell’azienda interessata sulla base di specifiche esigenze formative

    Programma del corso

    Modulo

    Modulo 1: Digital Disruption & New Business Models
    GIORNO 1

    • Digital Disruption & New Business Models: overview del sistema bancario italiano ed internazionale
    • Banking and Insurance 2020
    • Il business e i nuovi modelli di servizio
    • Rapporto con il cliente e sviluppo di nuovi prodotti/servizi
    • Digital Strategy & Organization
    • Le principali normative di riferimento

    Modulo 2: Customer Experience: IoTs, CRM, Big Data & Analytics 
    GIORNO 2

    • Il concetto di Customer Centricirty nel mercato dei financial services
    • Customer Journey nella fruizione di prodotti e servizi: come innovare i canali distributivi
    • Integrazione di punti di contatto e strumenti tecnologici
    • Home Banking, Home Insurance e Social Media
    • Strumenti connessi (blackbox, whitebox, wearable, sensori…) e tecnologie per l’interazione con la clientela
    • Utilizzo di fonti informative interne ed esterne per la conoscenza del cliente
    • CRM strategico, operativo, analitico e collaborativo

    GIORNO 3

    • Analytics, Big Data e IoT: gli ambiti di applicazione e le opportunità offerte per le strategie commerciali
    • Evoluzione della clusterizzazione:
      • dall’approccio “transazionale” a quello “relazionale”
      • criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale
      • definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale
    • Cognitive Computing

    Modulo 3: Design Thinking: approcci organizzativi al governo dell’innovazione
    GIORNO 4

    • Approcci e modelli organizzativi al governo dell’innovazione
    • Leggerezza, Autonomia e Cooperazione: le caratteristiche organizzative per l’innovazione e il cambiamento
    • Processi di governance dell’innovazione e del cambiamento
    • Ottimizzazione di processi e competenze
    • Nuove forme di collaborazione & Open Innovation
    • Design Thinking: human centred approach to innovation
    • Crowdsourcing

    Richiedi Info

    A partire dal 22 Feb 21
    4
    mesi
    22
    giorni

    Aree Tematiche

    • Digital Innovation & Fintech

    Lingua

    • Italiano

    ModalitÀ

    • Aula

    Chiusura Iscrizioni

    09/02/2021

    Sede dell'evento

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