×

    Behavioural Finance

    Dalle applicazioni della disciplina alla gestione e profilazione del consumatore

    DURATA: 1-4 Giorni
    ONLINE e AULA

    Date

    3-4 marzo 2022

    A chi è rivolto

    Il programma è rivolto principalmente a:

    • Professional ed Executive di banche, assicurazioni, aziende, società di consulenza desiderosi di approfondire i temi oggetto del corso
    • Gestori di filiale e/o consulenti coinvolti in quotidiane relazioni con la clientela
    • Chiunque, all’interno di una banca/compagnia/società si occupi del Marketing di prodotti e servizi innovativi

    Obiettivi formativi

    • Offrire una panoramica introduttiva sulla Behavioural Economics, sulla Psicologia Economica e sulla Behavioural Finance
    • Identificare i principali bias cognitivi operanti nei contesti finanziari e sui modi per contrastarli o utilizzarli (“nudge”) nella relazione con i clienti
    • Presentare una profilazione del consumatore-investitore tramite una prospettiva psicologica

    Il metodo

    L’approccio formativo si basa su tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:

    • lezioni teoriche
    • momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
    • esercitazioni in aula
    • simulazioni
    • workshop in cui si applicano i concetti appresi su casi concreti e specifici sul contesto bancario e assicurativo

    I contenuti del corso possono essere personalizzati e riproposti direttamente presso la sede dell’azienda interessata sulla base di specifiche esigenze formative.

    Programma del corso

    Modulo Programma

    Introduzione e applicazioni della Behavioural Finance

    • Critica al modello economico e introduzione alla Nudge Theory
    • Behavioural Finance: euristiche e bias cognitivi nei contesti economici e finanziari

    Gestione della relazione e profilazione del consumatore-investitore

    • Differenze individuali e propensione al rischio
    • Oltre la Behavioural Finance: l’Emotional Finance e la segmentazione psicografica della clientela

    Richiedi Info

    A partire dal 03 Mar 22
    Evento concluso

    Aree Tematiche

    • Risk Management, accounting & actuarial science
    • IT Operation & HR
    • Digital Innovation Fintech
    • Payments, lending, corporate & investment banking
    • Audit, Compliance & Legal

    ModalitÀ

    • Aula
    • Online

    Chiusura Iscrizioni

    17/02/2022

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close