• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Cetif - UniCatt insieme ad Intesa (Gruppo IBM) e CherryChain nel progetto Onboarding e Know Your Customer (O-KYC) su tecnologia DLT/Blockchain

Oltre 20 le realtà italiane partecipanti
18.02.2021
Comunicati stampa

Milano, 18 febbraio 2021 – Sono numerose e rappresentative le realtà finanziarie, della Pubblica Amministrazione e delle imprese che stanno prendendo parte al progetto O-KYC (Onboarding - Know Your Customer) promosso da CeTIF, insieme ad Intesa (Gruppo IBM) e Cherry Chain, con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass, per digitalizzare il processo di Onboarding e Know Your Customer con tecnologia DLT/blockchain.

All’iniziativa hanno infatti aderito, tra gli altri: Assolombarda, ASMEL, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, BNL, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, CEDACRI, CERVED, Confindustria digitale, Enel, FCA Bank, Fondazione Cariverona, ICCREA, Intesa Sanpaolo, Regione Lombardia, Veneto Sviluppo spa, Telepass, Poste Italiane, UBI Banca.

L’obiettivo principale è semplificare, ridurre i tempi e i costi del processo di onboarding al fine di generare efficienza nei processi interni delle aziende coinvolte. L’iniziativa mira, infatti, alla condivisione delle informazioni necessarie ai processi di O-KYC tra i partecipanti all’ecosistema attraverso la creazione di un wallet che permetta al cliente di autorizzare il trasferimento delle proprie informazioni dal soggetto che le custodisce (Custodian) al richiedente. Il tutto in linea con il regolamento GDPR sulla gestione dei dati, garantendo così la sicurezza dell’intero processo, un pieno controllo all’utente finale dei propri dati e una possibile remunerazione sotto forma di “token” spendibili all’interno dell’ecosistema.

L’iniziativa O-KYC nasce dall’esigenza, manifestata da tutti i player di sistema, di ridurre costi, tempi e complessità che incidono in modo rilevante sull’operatività di questi processi. La soluzione è sviluppata all’interno di un percorso di sperimentazione su dati reali, già testato con successo in precedenza.

Alla guida del progetto, supervisionato da uno Stakeholder Committee, ci sono Cetif Adivisory, Intesa, azienda del Gruppo IBM player di riferimento per la trasformazione digitale e CherryChain, start up fintech specializzata nello sviluppo e nell’integrazione applicativa della tecnologia blockchain in IBM cloud. Il supporto sugli aspetti legali connessi al progetto è stato affidato a Chiomenti. 

Comunicato stampa completo:

https://www.cetif.it/wp-content/uploads/2021/03/CS-Cetif_Intesa_IBM_CherryChain_Partecipanti-O-KYC.pdf