×

    I servizi CeTIF per le FinTech

    Mission

    Fornire servizi mirati alle FinTech che hanno raggiunto livelli di eccellenza verificati grazie al percorso di scouting, e agli Incumbent che necessitano di supporto in processi di open innovation.
    La proposta si articola in servizi strutturati che sono erogati da CeTIF FinTech Lighthouse alle diverse realtà FinTech e Incumbent.
    La creazione di valore aggiunto attraverso l’approccio unico di CeTIF FinTech Lighthouse parte da una Value Analysis volta a comprendere come può collaborare con il partner favorendo un percorso di crescita graduale e completo.

    In evidenza

    2020 18 mar
    ...
    2020 13 mag
    ...

    Il progetto del Fintech Lighthouse

    La partecipazione all’iniziativa è a titolo volontario e permette alle FinTech di ricevere un assessment imparziale e a trecentosessanta gradi relativo a differenti parametri, come valore di business, dotazioni tecnologiche e risorse impiegate.

    Certificazione

    La Certificazione rappresenta l’esito dell’intero processo di assessment delle FinTech portato avanti dall’osservatorio FinTech Lighthouse durante un periodo temporale di circa un anno.
    Questa Certificazione permette alle FinTech partecipanti che hanno preso parte al processo di scouting e assessment condotto da CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore di esporre il logo “Assessed by CeTIF”.

    La Community Fintech di CeTIF si compone delle più promettenti fintech italiane, con oltre duecento realtà mappate dall’Osservatorio l’anno scorso.

     

    Advisory

    La proposta consulenziale di CeTIF Advisory è da considerarsi unica nel panorama italiano: vengono forniti servizi di consulenza mettendo al primo posto l’approccio e il metodo accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che rappresenta un valore distintivo in ogni tipo di attività svolta.
    Come Centro di Ricerca altamente specializzato sul settore finanziario, di cui vengono studiati da anni trend, best practice e scenari evolutivi, questo permette a CeTIF Advisory di posizionarsi come soggetto leader nella consulenza e nel supporto, anche di realtà emergenti come le FinTech.

    La mission del FIntech Lighthouse

    I servizi messi a disposizione da CeTIF per le FinTech:

    1. mentorship

    2. pitch deck review

    3. incontri con investitori e partner

    4. accompagnamento ad eventi

    5. fundraising ed exit strategy

    6. compliance advisory

    7. brand awareness

    8. analisi di mercato

    9. formazione

    10. business model innovation

    11. supporto alla comunicazione

    12. prototipizzazione

    1. Mentorship

    Obiettivi
    Supportare il team dei founder durante tutto il percorso di sviluppo.

    Approccio
    Al team dei founder viene assegnato un mentor con un background imprenditoriale e con grande esperienza nel settore finanziario/assicurativo.
    Il mentor mette a disposizione le proprie competenze nella gestione aziendale e supporta il team nelle scelte strategiche.
    Sono previsti degli incontri one-to-one tra il mentor e il team una volta al mese, è tuttavia possibile organizzare incontri aggiuntivi in base alle necessità.

    2. Pitch Deck Review

    Obiettivi
    Supportare il partner nella creazione di un Pitch Deck funzionale e adeguato per presentare la propria impresa potenziali investitori e partner.

     

    Approccio
    Il supporto nella stesura del Pitch Deck prevede l’analisi preventiva:
    1. dell’impresa (es. prodotti offerti, competenze, skill…);
    2. del business model;
    3. del target di mercato;
    4. dei touch point utilizzati;
    5. della value proposition iniziale.

    Output
    Materiale per la presentazione dell’impresa.

    3. Incontri con investitori e partner

    Obiettivi
    Supportare le FinTech nell’ottenere incontri con gli aderenti CeTIF e gli investirori (VC, Incument, Incubatori ecc.) italiani e/o internazionali.
    Approccio
    CeTIF è in grado di fornire un processo di relationship builiding che prevede:
    1. analisi della società;
    2. supporto nella strutturazione di una proposta commerciale e/o di partnership efficace;
    3. preparazione per incontro con il prospect (es. aiuto nella predisposizione del materiale);
    4. Inserimento della Fintech nell’ecosistema CeTIF tra i propri aderenti e contatti (es. Banche, Imprese Assicurative, VC) attraverso incontri one-to-one
    Output
    Relazione Conclusiva della proposta commerciale;
    Supporto nell’incontro con prospect.

     

    4. Accompagnamento ad eventi

    Obiettivi
    Supportare le FinTech nella partecipazione a eventi di settore italiani e internazionali.
    Approccio
    1. analisi dell’evento prescelto;
    2. supporto nell’ottenimento del ticket per la partecipazione;
    3. supporto nell’implementazione di una strategia comunicativa adatta all’evento prescelto.
    Il CeTIF FinTech Lighthouse offre alle Fintech la partecipazione al proprio stand ad iniziative come il Salone del Risparmio e il Salone dei Pagamenti.

    5. Fundraising & Exit Strategy

    Obiettivi
    Supportare le FinTech nell’attività di Fundraising e nella definizione di una Exit Strategy.
    Approccio
    1. analisi dei bisogni finanziari;
    2. valutazione della FinTech con il modello proprietario CeTIF Lighthouse;
    3. definizione di una strategia adeguata di fundrasing;
    4. supporto nella raccolta dei fondi grazie all’ecosistema CeTIF;
    5. definizione di una Exit Strategy adeguata tenendo conto della composizione dell’azionariato;
    6. supporto nell’implementazione dell’Exit Strategy.

    6. Compliance Advisory

    Obiettivi
    Supportare le FinTech nel porre in essere processi e procedure che rispettino le normative vigenti sia a livello italiano sia europeo. Approccio
    CeTIF è in grado di fornire un processo di relationship builiding che prevede:
    1. analisi dei processi attuali;
    2. analisi delle normative coinvolte;
    3. definizione di nuove procedure compliant;
    4. supporto all’implementazione delle nuove procedure.
    Output
    Relazione Conclusiva sul processo di adeguamento della compliance.

    7. Brand Awareness

    Obiettivi
    Supportare le FinTech nello sviluppare e rafforzare una brand awareness così da facilitare l’attrazione di capitale umano e al contempo sviluppare la customer base.
    Approccio
    1. partecipazione a lezioni in Università Cattolica in qualità di speaker;
    2. possibilità di partecipare al Career Day in Università Cattolica e alle iniziative dell’ufficio Stage & Placement;
    3. sviluppo di partnership con CeTIF – Università Cattolica.

    8. Analisi di mercato

    Obiettivi
    Fornire al partner un’analisi completa sul proprio mercato di riferimento.
    Approccio
    Il perimetro dell’analisi viene definito con il partner (es. Italia, Europa, Global).
    L’analisi di mercato può essere composta da:
    1. Overview sul settore (dati finanziari, quote di mercato ecc.)
    2. Analisi del posizionamento di mercato rispetto ai competitor (es. quadrante magico)
    3. Analisi SWOT
    4. Analisi del target
    5. Trend di sviluppo e Next Steps
    Output
    Relazione conclusiva con insight e metodologia utilizzata.

    9. Formazione

    Obiettivi
    Erogare al partner un servizio di formazione, anche presso la propria sede, su argomenti e profili diversi.
    Approccio
    1. fornitura di corsi “standard” (previsti a listino) definiti in base agli argomenti di ricerca dell’anno in corso ;
    2. fornitura di corsi “custom” definiti in accordo con il partner in caso di esigenze specifiche;
    3. certificazione delle competenze acquisite.
    Output
    Erogazione dei corsi con eventuale certificazione finale, materiale per la formazione (report, pillole ecc.)

    10. Business Model Innovation

    Obiettivi
    Supportare il partner nella creazione un modello di un business adeguato e di una strategy vincente.
    Approccio
    L’innovazione del modello di business prevede l’analisi:
    1. dell’impresa (es. prodotti offerti, competenze, skill…);
    2. del business model;
    3. del target di mercato;
    4. dei touch point utilizzati;
    5. della value proposition iniziale;
    6. dei miglioramenti da adottare;
    7. di benchmark con il mercato;
    CeTIF svolge inoltre una due diligence tecnologica e può supportare il partner nello sviluppo del business plan triennale.
    Output
    Relazione Conclusiva con insight e metodologia utilizzata.
    Supporto alla comunicazione

     

    11. Supporto alla comunicazione

    Obiettivi
    Supportare il partner a diffondere e comunicare la propria value proposition.
    Approccio
    1. analisi della value proposition;
    2. analisi della strategia di comunicazione del partner;
    3. analisi del target attuale e potenziale;
    4. definizione di una strategia di comunicazione adeguata (es. tempistiche, canali, messaggi da veicolare);
    5. eventi congiunti in Università Cattolica (Technology Brief) e attività che prevedano una partecipazione attiva di CeTIF nella comunicazione.
    Output
    • Analisi dettagliata della strategia comunicativa proposta;
    • Produzione di ricerche personalizzate (Technology Report) da presentare all’interno del Technology Brief.

    12. Prototipizzazione

    Obiettivi
    Sperimentare use case direttamente con il partner.
    Approccio
    1. definizione di uno o più use case (es. obiettivo, tecnologie impiegate) con il partner in base alle necessità;
    2. definizione del perimetro;
    3. analisi preliminari necessarie (es. analisi funzionale dei processi, adeguatezza tecnologie allo use case disegnato);
    4. sviluppo dello use case;
    5. test con parametri oggettivi dello use case;
    6. supporto all’industrializzazione del prototipo.
    Output
    Release e Relazione Conclusiva

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close