Hub di Ricerca
Gli HUB sono percorsi di ricerca annuali, integrati e multidisciplinari che hanno l’obiettivo di sviluppare, per diverse community tematiche, il knowledge sharing tra gli operatori del mercato, la condivisione di best practice e la cocreazione di asset e use case.
Gli incontri combinano tavoli di lavoro operativi, incontri a carattere seminariale, attività di benchmarking e raccolte dati quali-quantitative riferite alle differenti aree di innovazione.
Per ciascun HUB è istituito uno Steering Committee che coordina le attività, indirizza i temi delle ricerche e valida i risultati ottenuti.
Digital Insurance Claims HUB 2021
- Towards a Bionic Claims Management
- Claims phases: Damage & Action
- Claims phases: Claim Evaluation & Settlement
- Fraud Detection & Management
Community dell’HUB
Area Sinistri
FinTech Lighthouse HUB 2021
- Open innovation in the competitive financial field
- Methodologies & collaborative approaches to innovation
- Sustainable fintegration models
- Innovative Change management
Community dell’HUB
Innovation
Digital Banking 2020
- From Open Innovation to Open Distribution
- Customer Lifecycle & AISP Service Models
- Artificial Intelligence Banking Services
- Real Time Experience & Instant Banking
Community dell’HUB
Area Marketing e Commericiale, Organizzazione, IT & Innovation
Digital Insurance 2020
- Partnership Ecosystem & Open Innovation
- Instant & On Demand Insurance
- Health & Welfare for a Life Time Customer Experience
- Data Driven Business & Claims Operational Models
Community dell’HUB
Area Marketing e Commerciale, Sinistri, Organizzazione, IT & Innovation
Digital Payments 2020
- PSD2 is on: TPPs & new services
- IoT & Invisible Payments UX
- Instant Payments: Corporate & Retail use cases
- Cryptocurrency: what Impact on Processing & Payments Systems?
Community dell’HUB
Area Pagamenti Retail, Innovation, IT & Operation
Digital Wealth Management 2020
- Digital Global Advisory
- The role of behaviour in the Digital Wealth Management
- Sustainable & Innovative Products
- Building Ecosystems & Partnerships
Community dell’HUB
Area Marketing e Commerciale , Wealth, Reti Distributive, Organizzazione, IT & Innovation
Corporate Banking & SME 2020
- Digital Import/Export Value Chain
- Corporate Payments Services
- B2B Partner: a new business model
- Third Party Corporate Ecosystem: Lending, Insurance and Open Innovation
Community dell’HUB
Area Global Transaction Banking, Corporate Banking, Marketing e Commerciale, IT & Innovation
Digital Lending 2020
- AI & Analytics for new Credit Scoring Models
- Instant Lending Services
- Non Performing and Foreborne Exposures Management
- Corporate Lending Strategy and Governance
Community dell’HUB
Area Credito, Organizzazione, IT & Innovation
Digital HR 2020
- Skill & Performance In the Data Driven era HR
- People enrichment: the new wave for HRM
- The meaning of Smart & Agile Working
- Employee Journey & Experience
Community dell’HUB
Area Risorse Umane, Formazione, Comunicazione Interna
Digital Compliance 2020
- Governance, Risk & Controls in an holistic vision
- From KYCustomer to KYBusiness: a new approach of KYData
- Algogovernance & Ethical Framework
- Digital & Open Platform Risks
Community dell’HUB
Area Controlli Interni, Compliance, Legale, AML
Gli Attori dell'Hub
Istituzioni finanziarie

Top Manager provenienti dalle diverse aree e funzioni aziendali coinvolte nel programma, la cui professionalità e visione strategica possono indirizzare al meglio le attività di Ricerca.
Middle Manager e PMO impegnati nel governo dell’innovazione, le cui competenze ed esperienze nei progetti di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e gli output dell’HUB.
Aziende di tecnologia e servizi di consulenza



Professionisti che operano con ruoli chiave all’interno delle principali realtà del mercato, la cui seniority e capacità di interpretare le dinamiche e i trend di trasformazione offrono all’HUB una panoramica estesa e prospettica delle best practice nazionali e internazionali
Le Hub Community


Steering Committee
Costituito dai Top Manager delle Istituzioni partecipanti, indirizza i lavori e i temi più rilevanti del Programma di Ricerca nel corso di incontri collegiali. Consente di entrare a far parte del network e della community di riferimento, definendo le linee guida strategiche, gli argomenti relativi ai temi emergenti e validando le modalità operative di raccolta dati per le attività di benchmark.


Research Meeting
Tavoli di lavoro condotti e moderati da
CeTIF a cui prendono parte i rappresentanti
delle Istituzioni e delle Aziende partecipanti.
Promuovono una partecipazione attiva,
metodologicamente strutturata e orientata
al confronto e si avvalgono di case study e
di strumenti di ricerca applicata.


Summit
Eventi a carattere seminariale che prevedono la presentazione dei temi emersi e degli output prodotti nel corso dei tavoli di ricerca, case study e tavole rotonde di commento ai risultati da parte di esponenti di alto livello di Istituzioni e Aziende partecipanti.


Benchmark
Raccolta di dati quali-quantitativi, svolta in parallelo ai research meeting e che si pone l’obiettivo di posizionare le Istituzioni partecipanti rispetto alle strategie rilevate nel mercato finanziario. I dati sono presentati in forma aggregata, mentre ogni istituzione riceve una scheda di posizionamento personalizzata.