×

    Hub di Ricerca

    Gli HUB CeTIF sono  percorsi di ricerca annuali,  integrati e multidisciplinari, realizzati con e per 13 Community tematiche.

    Ciascun HUB prevede 4 giornate di lavoro articolate in due sessioni: Community  Event e Research Meeting.

    L’obiettivo dei Research Meeting è stimolare il  confronto e la discussione tra i partecipanti. L’approccio è quello dell’Active Lab, che sfrutta metodologie consolidate come Design  Thinking, Template e Instant Survey, finalizzati a costruire output condivisi e concreti (use case,  modelli, archetipi di servizi), utili a supportare  l’avvio di attività progettuali.

    Nei Community Event, le tematiche e le evidenze  emerse nei tavoli di lavoro della ricerca vengono  condivise con l’intera Community dell’HUB. Il  format è quello di un convegno e prevede anche  le testimonianze di qualificati rappresentati di  Authority, Istituzioni finanziarie, Aziende e  fintech che si distinguono per vision e progetti  particolarmente innovativi.

    Per ciascun HUB è istituito uno Steering Committee – composto da Top Manager, Accademici e Rappresentanti delle Authority – che indirizza i temi delle ricerche, ne coordina le attività e ne valida i contenuti.

    ...
    Digital Banking 2022
    • Insight Driven Banking: l’impatto sulle attività di ingaggio e relazione con il cliente
    • Trasformazione delle strategie di canale: nuovi modelli di cost-to-serve
    • Innovative products and services: come rimodellare l’offerta sui nuovi bisogni
    • Embedded Banking Experience: come creare innovativi modelli di ricavo

    Community dell’HUB

    Area Marketing e Commericiale, Organizzazione, IT & Innovation

    ...
    Digital Insurance & Distribution 2022
    • Embedded insurance experience: le nuove frontiere delle assicurazioni
    • Data driven insurance: AI driven offering & operational models
    • Il nuovo paradigma della Open Insurance
    • Nuove strategie distributive e cost- to-serve dei canali assicurativi

    Community dell’HUB

    Area Marketing e Commerciale, ,

    ...
    Digital Wealth Management 2022
    • Customer journey evolute e opti-channel experience per il cliente Wealth
    • Il valore ESG nel settore del Wealth management
    • Investimenti alternativi, cripto-attività e nuove opportunità di investimento per il cliente Wealth
    • Dati e piattaforme per l’innovazione dell’offerta e dei portafogli wealth

    Community dell’HUB

    Marketing e Commerciale, Wealth, Reti Distributive, Organizzazione, It & Innovation

    ...
    Digital Corporate Banking & SME 2022
    • Digital On-Boarding & Know Your Corporate
    • Instant Corporate Services e Digital Supply-Chain
    • Nuovi bisogni e servizi per la ripartenza
    • Digital import - export e servizi per l’internazionalizzazione delle Imprese

    Community dell’HUB

    Global Transaction Banking e Corporate Banking, Marketing e Commerciale, IT Innovation, Trade Finance, Cash Management

    ...
    Digital Lending 2022
    • Ripartenza 2022: sostegno e finanziamenti per privati e PMI
    • EWS e monitoraggio nel contesto post pandemico
    • Dati, intelligenza artificiale e smart contract per l’innovazione del credito
    • Partnership, Open Lending e change management

    Community dell’HUB

    Pagamenti Retail, Innovation, IT & Operation

    ...
    Digital Payment Services 2022
    • Identity & Biometrics: nuovi approcci al mondo dei pagamenti
    • Cyber - risk e gestione delle frodi nei pagamenti digitali
    • Token, valute digitali ed effetti sul business dei payment provider
    • Frictionless experience e cost - to pay negli ecosistemi digitali

    Community dell’HUB

    Credito, Innovazione, IT Innovation

    ...
    ESG - Sustainable Finance HUB 2022
    • ESG strategy: declinazione della sostenibilità nelle Istituzioni finanziarie
    • ESG products: governance, KPI e metriche di rating dei prodotti
    • Dalla CSR all’ESG: comunicare efficacemente le strategie ESG
    • ESG culture: nuove competenze e mindset per una finanza sostenibile

    Community dell’HUB

    ESG, Marketing, Innovazione&Sviluppo, Finanza, Business

    ...
    Digital Insurance Claims 2022
    • Digital claims in motor & mobility ecosystem
    • Digital claims in property & health ecosystem
    • Assistenza, prevenzione e nuovi servizi per il cliente
    • Il nuovo ruolo degli agenti, periti e liquidatori nel digital claim

    Community dell’HUB

    Marketing e Commerciale

    ...
    Digital HR 2022
    • New ways of working: come sostenere la produttività e il benessere organizzativo
    • Verso una cultura della sostenibilità: l’ESG nell’HR
    • Data-driven HR: dati e piattaforme per gestire le risorse umane
    • Digital Learning: approcci, metodologie e strumenti a confronto

    Community dell’HUB

    Risorse Umane, Formazione, Comunicazione Interna

    ...
    Digital Compliance 2022
    • Processi distributivi e controlli a distanza delle reti: what’s new
    • I nuovi rischi di sostenibilità e il sistema dei controlli interni
    • DORA e AIA at work: gli effetti sulla IT compliance
    • Next generation compliance: data, AI & Algo-Governance

    Community dell’HUB

    Controlli Interni, Compliance, Legale, AML

    Gli Attori dell'Hub

    Istituzioni finanziarie

    ...

    Top Manager provenienti dalle diverse aree e funzioni aziendali coinvolte nel programma, la cui professionalità e visione strategica possono indirizzare al meglio le attività di Ricerca.
    Middle Manager e PMO impegnati nel governo dell’innovazione, le cui competenze ed esperienze nei progetti di trasformazione digitale contribuiscono a creare il valore dei tavoli operativi e gli output dell’HUB.

    Aziende di tecnologia e servizi di consulenza

    ...

    Professionisti che operano con ruoli chiave all’interno delle principali realtà del mercato, la cui seniority e capacità di interpretare le dinamiche e i trend di trasformazione offrono all’HUB una panoramica estesa e prospettica delle best practice nazionali e internazionali

    Le Hub Community

    ...
    Steering Committee

    Costituito dai Top Manager delle Istituzioni partecipanti, indirizza i lavori e i temi più rilevanti del Programma di Ricerca nel corso di incontri collegiali. Consente di entrare a far parte del network e della community di riferimento, definendo le linee guida strategiche, gli argomenti relativi ai temi emergenti e validando le modalità operative di raccolta dati per le attività di benchmark.

    ...
    Research Meeting

    Tavoli di lavoro condotti e moderati da
    CeTIF a cui prendono parte i rappresentanti
    delle Istituzioni e delle Aziende partecipanti.
    Promuovono una partecipazione attiva,
    metodologicamente strutturata e orientata
    al confronto e si avvalgono di case study e
    di strumenti di ricerca applicata.

    ...
    Summit

    Eventi a carattere seminariale che prevedono la presentazione dei temi emersi e degli output prodotti nel corso dei tavoli di ricerca, case study e tavole rotonde di commento ai risultati da parte di esponenti di alto livello di Istituzioni e Aziende partecipanti.

    ...
    Benchmark

    Raccolta di dati quali-quantitativi, svolta in parallelo ai research meeting e che si pone l’obiettivo di posizionare le Istituzioni partecipanti rispetto alle strategie rilevate nel mercato finanziario. I dati sono presentati in forma aggregata, mentre ogni istituzione riceve una scheda di posizionamento personalizzata.

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close