×

    BIG DATA COMMUNITY

    INTRODUZIONE

    Nell’attuazione di una strategia di innovazione volta a coinvolgere globalmente tutte le sue linee di business, una primaria realtà bancaria ha deciso, con il supporto di CeTIF Advisory, di istituire un portafoglio di progetti in ambito Advanced Analytics che fanno capo all’ufficio Big Data della banca.

    OBIETTIVI

    Obiettivo dei modelli è analizzare i dati attualmente disponibili relativi alla clientela della banca e sulla base di questi costruire modelli che siano in grado di predire determinati eventi, in particolare l’abbandono del cliente e la sua propensione a indebitarsi.

    METODO

    Il metodo seguito ricalca le tradizionali fasi di sviluppo di un modello di Advanced Analytics: use case definition, data preparation e sviluppo del modello
    Particolare importanza tuttavia rivestono le fasi di onboarding e di presentazione dei risultati, poiché coinvolgono la banca a livello globale e hanno lo scopo di favorire la diffusione di una cultura analitica presso tutte le linee di business.

    OUTPUT

    Output dell’iniziativa è la formazione di un vero e proprio circolo virtuoso: per ogni iniziativa conclusa e promossa attraverso la banca, vengono avviate ulteriori iniziative sulla scia della precedente, favorendo gradualmente un trasferimento di conoscenze dai settori più tecnici della banca che seguono direttamente lo sviluppo alle differenti linee di business.

    Utilizziamo i cookie per migliorare la funzionalità del sito "CeTIF" e per garantirti un'esperienza di navigazione sempre ottimale. Se continui a navigare il sito, acconsentirai al loro utilizzo. Ulteriori informazioni

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close