• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

Advisory

Alternative Dispute Resolution

Il primo caso d’uso sviluppato all’interno dell’iniziativa Insurance Blockchain Sandbox ha riguardato lo sviluppo di una piattaforma Blockchain/DLT based che ha permesso la gestione di un processo di Alternative Dispute Resolution (ADR).
La piattaforma ha permesso la gestione dell’istituto della negoziazione assistita in modo più efficiente e trasparente grazie all’utilizzo della tecnologia Blockchain/DLT e degli smart contract.

Mission e Obiettivi

La piattaforma permette alle compagnie di assicurazione di gestire in modo più efficiente il processo di negoziazione assistita in caso di reclamo da parte dei propri clienti attraverso un’asta cieca garantita dalla Blockchain/DLT.

Lo use case è stato sviluppato attraverso l’approccio progettuale dell’Insurance Blockchain/DLT Sandbox.
Axa, Cargeas, Cattolica Assicurazioni, Helvetia, Generali, Reale Group, Sara e Zurich hanno partecipato all’iniziativa promossa da Ania, Cetif Advisory e Reply, con la collaborazione di IVASS.
Tutti gli attori hanno avuto un ruolo attivo durante tutte le diverse fasi dell’iniziativa: dal concept design della piattaforma fino al test della stessa con casi reali di contenziosi relativi a sinistri auto per il periodo di tre mesi.

Il caso d’uso ha visto la realizzazione di una piattaforma Blockchain/DLT based che abiliti il matching di offerte bilaterali sottomesse “in busta chiusa” dalle compagnie di assicurazione e clienti. Regole chiare, garantite dalla Blockchain/DLT all’interno della piattaforma permettono una gestione più efficiente e trasparente della negoziazione assistita.

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