Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Cetif Advisory studia e si confronta con le autorità, imprese, società di consulenza, banche e imprese di assicurazioni sulla blockchain/DLT, uno dei fenomeni più innovativi e disruptive degli ultimi anni.
La blockchain/DLT può rappresentare grande valore per le imprese, abilitando nuovi modelli di business, operation e la trasformazione digitale nel settore bancario e assicurativo nei confronti degli incumbent.
La definizione dello use case in base alle esigenze specifiche del partner è solo la prima fase della sperimentazione. Il processo prevede un time to market ridotto, consentendo così lo sviluppo di un caso d’uso funzionante in circa sei mesi. L’intera implementazione è caratterizzata da un costante affiancamento del partner che ha così modo di seguire tutte le fasi dello sviluppo della soluzione.
Questo avviene ad esempio nelle iniziative di “Sandbox”: viene sviluppato uno use case innovativo in un ambiente controllato con la partecipazione costante di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese assicurative e isituzioni bancarie agli organismi di vigilanza al fine di arrivare a un prodotto che possa poi essere facilmente veicolato con i dovuti adeguamenti, sul mercato.
Cetif Advisory, anche grazie al suo coinvolgimento nella ricerca sul tema, ha studiato le molte applicazioni possibili: la gestione dell’identità digitale dei clienti e il Know your Customer nel settore bancario e nella Pubblica Amministrazione, l’utilizzo degli smart contract nel settore assicurativo, il tracciamento e la validazione dei pagamenti, la gestione della supply chain e l’ottimizzazione dei processi sono solo alcuni degli use case più interessanti.