• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

  • ADVISORY

    Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.

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NPLs: Gestione, Valorizzazione, Cessione

Dalla regolamentazione all'organizzazione
1-4 GIORNI DUAL MODE
9 - 10 e 12 ottobre 2023
Early-bird
-100,00 Euro
Con iscrizione entro
11.09.2023
Chiusura Iscrizioni: 25.09.2023

Il complesso quadro macroeconomico fa prevedere nel prossimo futuro un incremento dei NPLs. Le aspettative della vigilanza si fanno sempre più incisive e la stringente regolamentazione obbliga le banche ad un controllo pieno del fenomeno. Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire competenze strategiche utili alla gestione dei NPLs in tutte le sue diverse componenti.

Data
9 - 10 e 12 ottobre 2023
Industry
BANKING, INSURANCE, CROSS INDUSTRY
Aree tematiche
Payments, lending, CIB & Wealth
Lingua
Italiano
Contatta un tutor
Scarica il programma
Quota di iscrizione
Aderente Cetif
2.000,00+IVA*
Non Aderente Cetif
2.200,00+IVA*
*Quota per partecipante
Sconti e agevolazioni economiche
A chi è rivolto

Il programma è destinato a Manager operanti nel settore finanziario, in particolare alle aree:

  • Risk management - Compliance- Internal Audit
  • Organizzazione – Crediti
  • High potential e tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, si trovano a dover impostare un’adeguata progettazione/ottimizzazione dei processi e delle strutture organizzative relative all’attività di gestione dei prestiti non performing
Obiettivi Formativi
  • Fornire una overview sul fenomeno NPL (Non Performing Loans) in tutti i suoi principali aspetti, l’impatto sugli equilibri delle istituzioni bancarie, l’evoluzione normativa, le diverse tipologie di posizioni deteriorate, le possibili opzioni di gestione; lo sviluppo del mercato e lo scenario atteso.
  • Esporre le best practice per la gestione, il monitoraggio e la valorizzazione delle posizioni deteriorate. Sono analizzate strategie, tecniche strumenti ed organizzazione delle principali leve gestionali quali gestione interna, gestione tramite servicer, pianificazione delle cessioni e delle cartolarizzazioni.
  • Analizzare la valutazione di portafogli di NPE. Dai diversi modelli per la valutazione del recovery rate al ruolo dei data analytics nei processi di clusterizzazione e di pricing dei portafogli di NPE.
Il format

Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:

‐ lezioni teoriche

‐ momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti

‐ esercitazioni in aula

‐ simulazioni

‐ use case e benchmark

Programma del corso

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