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Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Le direzioni dell’innovazione oggi sono molte, e tutte paiono “urgenti”: per fronteggiare la crisi, per individuare nuove modalità di lavoro ibrido e diffuso, per promuovere inclusione e diversità, per sviluppare prodotti e servizi a più alto impatto sociale. Non tutti i percorsi di innovazione sono però uguali; se pur efficace nel breve termine, il cambiamento innovativo può erodere anziché rigenerare il capitale sociale delle organizzazioni, e impattare negativamente sull’ambiente di lavoro, sulle relazioni, sulla fiducia e sull’engagement. Innovare in modo socialmente ed umanamente sostenibile è una sfida: oltre a tecniche e saperi specifici sono necessari nuovi mindset e competenze per generare e integrare il “nuovo”. Il corso intende mettere a fuoco i cambiamenti culturali e relazionali necessari per garantire sostenibilità alla innovazione, proponendo momenti di riflessione e di lavoro su alcune aree di competenza critiche per questo scopo: dalla leadership responsabile, all’etica della cura, all’intelligenza sociale e culturale
Il percorso è rivolto a figure che abbiano responsabilità gestionali e di team, ma anche a professionisti che vogliano confrontarsi con il tema dell’innovazione e del suo impatto sulle relazioni quotidiane di lavoro.
• Approfondire le sfide della sostenibilità sociale dell’innovazione, a partire dalla condivisione delle esperienze in atto nei propri contesti di lavoro
• Comprendere quali competenze siano necessarie per innovare sostenibilmente, come svilupparle e valutarle
• Approfondimento sulle competenze gestionali: etica della cura e leadership responsabile
• Approfondimento sulle competenze relazionali nei luoghi di lavoro: intelligenza sociale e culturale
Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:
‐ lezioni teoriche
‐ momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
‐ esercitazioni in aula
‐ simulazioni
‐ use case e benchmark