Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
14 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Il tema della sostenibilità è in continua crescita ed oggi quasi il 90% dei consumatori dichiara di sentirsi coinvolto dal tema e oltre il 30% lo ritiene un valore importante nelle scelte di consumo. Ne consegue che il mondo finanziario guarda con attenzione il rating ESG, indice di sostenibilità di un’impresa, perché si riflette sulle potenzialità di performance economiche. Non solo, lo stesso consumatore può orientare i suoi investimenti verso titoli e fondi che investono in strumenti finanziari emessi da imprese ad alto rating ESG. Conoscere il tema è necessario per chi ha un ruolo nell’analisi del mercato, nella valutazione del credito alle imprese e nella relazione con clienti ed investitori. Il corso è realizzato in partnership con ALTIS, l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, pioniera e punto di riferimento del management per lo sviluppo sostenibile. Attraverso attività di ricerca accademica e di frontiera, formazione e consulenza, ALTIS sostiene le imprese nella definizione di policy di investimento ESG, nella valutazione e monitoraggio del portfolio in base a criteri ESG e nelle attività di ESG reporting.
▪ Business analyst
▪ Marketing manager
▪ Responsabili e addetti della rete commerciale e promotori finanziari
▪ Responsabili e addetti alla progettazione di prodotti e servizi
▪ Addetti e Responsabili Compliance
▪ Tutti coloro che, ricoprendo diversi ruoli aziendali, desiderano accrescere le proprie competenze sul tema ESG
▪ Apprendere gli elementi portanti dell’ESG e gli impatti per le imprese ed il mondo finanziario (anche le stesse banche sono a loro volta coinvolte direttamente nell’ESG come qualunque impresa)
▪ Approfondire gli le opportunità e i punti di attenzione connessi a ESG
Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:
‐ lezioni teoriche
‐ momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
‐ esercitazioni in aula
‐ simulazioni
‐ use case e benchmark