Compila il form per rimanere aggiornato su temi, attività e opportunità di innovazione dell’ecosistema Cetif
Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
Il corso sul cambiamento climatico offre una panoramica approfondita sugli impatti globali del fenomeno e sulle strategie per la gestione dei rischi nelle imprese. Durante il primo giorno, i partecipanti esploreranno i rischi del cambiamento climatico, le iniziative statali e internazionali per il clima, le strategie Net Zero, l’azione europea in materia di finanza sostenibile e l’impatto della transizione ecologica sulle imprese. Si discuteranno inoltre la finanza sostenibile e i fattori climatici, oltre ai metodi di valutazione dei rischi climatici. Il secondo giorno sarà dedicato alla gestione dei rischi climatici nel settore bancario e assicurativo, con particolare attenzione agli aspetti regolamentari e di vigilanza. Verranno esaminati l’inclusione dei fattori climatici nella gestione finanziaria, la governance e la gestione dei rischi climatici, gli investimenti sostenibili, i green bonds e i finanziamenti green. Inoltre, il corso tratterà la comunicazione dei fattori climatici e ambientali, affrontando anche temi di greenwashing e greenblushing.
NOVITA' 2025! La quota di iscrizione al Corso comprende l’accesso a contenuti asincroni riservati attraverso la piattaforma Smart Academy.
Responsabili e addetti della funzione di gestione dei rischi, compliance, auditing e sostenibilità.
Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:
lezioni teoriche
momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
esercitazioni e simulazioni
use case e benchmark
Il Corso si svolgerà in Dual Mode: il partecipante al momento dell’iscrizione potrà comunicare la modalità più agevola di fruizione