• Membership

    Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.

  • Research

    16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.

  • Eventi

    Oltre 60 events tra cui Main events (Workshop e Summit) e Community events (collegati alle attività di ricerca) e Webinar: facciamo incontrare banche, assicurazioni e aziende per una crescita condivisa su trend e sfide per delineare strategie di sviluppo innovative.

academy

Behavioural Finance

Dalle applicazioni della disciplina alla gestione e profilazione del consumatore
1-4 GIORNI DUAL MODE
2-3 marzo 2023
Early-bird
-100,00 Euro
Con iscrizione entro
02.02.2023
Chiusura Iscrizioni: 16.02.2023

La Behavioral Finance si ripropone di analizzare i fattori ‘irrazionali’ che influenzano le decisioni degli investitori, concepiti non come esseri ottimizzanti come vorrebbe la teoria economica classica, ma dotati di una razionalità limitata e dunque passibili di errore. L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica dei processi psicologici che entrano in gioco nel contesto finanziario e che contribuiscono a creare una profilazione completa dell’investitore.

Data
2-3 marzo 2023
Industry
BANKING, INSURANCE, CROSS INDUSTRY
Aree tematiche
Competenze Trasversali
Lingua
Italiano
Contatta un tutor
Scarica il programma
Quota di iscrizione
Aderente Cetif
€ 850 + IVA*
Non Aderente Cetif
€ 1000 + IVA*
*Quota per partecipante
Sconti e agevolazioni economiche
A chi è rivolto

Il programma è rivolto principalmente a:

• Professional ed Executive di banche, assicurazioni, aziende, società di consulenza desiderosi di approfondire i temi oggetto del corso

• Gestori di filiale e/o consulenti coinvolti in quotidiane relazioni con la clientela

• Chiunque, all’interno di una banca/compagnia/società si occupi del Marketing di prodotti e servizi innovativi

Obiettivi Formativi

• Offrire una panoramica introduttiva sulla Behavioural Economics, sulla Psicologia Economica e sulla Behavioural Finance

• Identificare i principali bias cognitivi operanti nei contesti finanziari e sui modi per contrastarli o utilizzarli (“nudge”) nella relazione con i clienti

• Presentare una profilazione del consumatore-investitore tramite una prospettiva psicologica

Il format

Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:

‐ lezioni teoriche

‐ momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti

‐ esercitazioni in aula

‐ simulazioni

‐ use case e benchmark

Programma del corso

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