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Oltre 30.000 professionisti compongono l’ecosistema di Cetif: favoriamo l’incontro e lo scambio fra banche, assicurazioni e aziende in un Centro accademico, ambiente competente e indipendente, per condividere conoscenze, esperienze e strategie sui più innovativi fattori di cambiamento.
16 Hub di ricerca focalizzati su dinamiche di evoluzione strategica, aggiornamenti normativi, prassi organizzative e di processo, effetti della digitalizzazione: studiamo trend di innovazione e best practice e li condividiamo con le nostre community.
Oltre 40 percorsi di Executive Education, 4 Master e numerosi Company Specific Program: trasferiamo con approccio scientifico contenuti innovativi orientati al mondo finanziario.
Uno spin off di sperimentazione che unisce ricerca accademica e impostazione imprenditoriale: trasformiamo innovazione e digitalizzazione in un concreto vantaggio per le imprese.
La Behavioral Finance si ripropone di analizzare i fattori ‘irrazionali’ che influenzano le decisioni degli investitori, concepiti non come esseri ottimizzanti come vorrebbe la teoria economica classica, ma dotati di una razionalità limitata e dunque passibili di errore. L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica dei processi psicologici che entrano in gioco nel contesto finanziario e che contribuiscono a creare una profilazione completa dell’investitore.
Il programma è rivolto principalmente a:
• Professional ed Executive di banche, assicurazioni, aziende, società di consulenza desiderosi di approfondire i temi oggetto del corso
• Gestori di filiale e/o consulenti coinvolti in quotidiane relazioni con la clientela
• Chiunque, all’interno di una banca/compagnia/società si occupi del Marketing di prodotti e servizi innovativi
• Offrire una panoramica introduttiva sulla Behavioural Economics, sulla Psicologia Economica e sulla Behavioural Finance
• Identificare i principali bias cognitivi operanti nei contesti finanziari e sui modi per contrastarli o utilizzarli (“nudge”) nella relazione con i clienti
• Presentare una profilazione del consumatore-investitore tramite una prospettiva psicologica
Tecniche didattiche innovative ed efficaci, orientate al trasferimento di conoscenze e comportamenti attraverso:
‐ lezioni teoriche
‐ momenti di consolidamento e revisione critica dei contenuti
‐ esercitazioni in aula
‐ simulazioni
‐ use case e benchmark