universita cattolica del sacro cuore

CustomerExperience, IoTs, CRM, Big Data & Analytics a supporto dell'omnicanalità

Modulo 2 del Percorso Digital Innovation in Banking and Insurance

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Periodo:26/02/2020 - 03/03/2020

Il programma di propone di • Offrire una overview della Digital Transformation e dei suoi impatti strategici, organizzativi e tecnologici sul settore bancario ed assicurativo; • Presentare soluzioni strategiche e approcci metodologici per l’innovazione della relazione tra Banca o Compagnia di assicurazione e cliente; • Valutare le opportunità e vincoli nelle nuove normative e le implicazioni con l’utilizzo delle tecnologie digitali; • Comprendere le opportunità di innovazione del business derivanti dalle nuove tecnologie; • Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e della diffusione della consapevolezza e propensione all’innovazione.

DESCRIZIONE

DESTINATARI

Il programma è destinato a manager operanti nel settore finanziario, in particolare alle aree IT, CRM, responsabili canali digitali, Marketing e Commerciale, Sviluppo prodotti, Compliance e Legale, Organizzazione ed HR e a tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, si trovano a dover impostare un’adeguata progettazione/ottimizzazione dei processi e delle strutture.

DATE DEL CORSO
26 febbraio 2020
3 marzo 2020

E’ possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli moduli che lo compongono.

PROGRAMMA

MODULO 2:  Customer Centrocity : IoTs, CRM, Big Data & Analytics a supporto dell'omnicanalità

  • Il concetto di Customer Centricity nel mercato dei financial services
  • Customer Journey nella fruizione di prodotti e servizi: come innovare i canali distributivi
  • Integrazione di punti di contatto e strumenti tecnologici 
  • Home Banking, Home Insurance e Social Media
  • Strumenti connessi (blackbox, whitebox, wearable, sensori,…) e tecnologie per l’interazione con la clientela
  • Utilizzo di fonti informative interne ed esterne per la conoscenza del cliente
  •  CRM strategico, operativo, analitico e collaborativo
  •   Analytics, Big Data e IoT: gli ambiti di applicazione e le opportunità offerte per le strategie commerciali
  • Evoluzione della clusterizzazione:
  • Dall’approccio “transazionale” a quello “relazionale”
  • Criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale
  • Definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale
  •  Cognitive Computing

 SCADENZA ISCRIZIONI

15 febbraio 2020

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