universita cattolica del sacro cuore

Digital Innovation in Banking and Insurance: implicazioni organizzative, strategiche e di processo

Corso di Alta Formazione

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Periodo:10/10/2019 - 17/10/2019

Il programma di propone di • Offrire una overview della Digital Transformation e dei suoi impatti strategici, organizzativi e tecnologici sul settore bancario ed assicurativo; • Presentare soluzioni strategiche e approcci metodologici per l’innovazione della relazione tra Banca o Compagnia di assicurazione e cliente; • Valutare le opportunità e vincoli nelle nuove normative e le implicazioni con l’utilizzo delle tecnologie digitali; • Comprendere le opportunità di innovazione del business derivanti dalle nuove tecnologie; • Favorire lo sviluppo della Digital Culture in azienda e della diffusione della consapevolezza e propensione all’innovazione.

DESCRIZIONE

DESTINATARI

Il programma è destinato a manager operanti nel settore finanziario, in particolare alle aree IT, CRM, responsabili canali digitali, Marketing e Commerciale, Sviluppo prodotti, Compliance e Legale, Organizzazione ed HR e a tutti coloro che, a qualsiasi livello aziendale, si trovano a dover impostare un’adeguata progettazione/ottimizzazione dei processi e delle strutture.

DATE DEL CORSO

 09 ottobre 2019

14 ottobre 2019

15 ottobre 2019

17 ottobre 2019

E’ possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli moduli che lo compongono.


PROGRAMMA

MODULO 1:  Digital Disruption e nuovi modelli di business

Giorno 1

·      Digital Disruption & New Business Models: overview del sistema bancario e assicurativo italiano ed internazionale

·      Banking and Insurance 2020

·      Il business e i nuovi modelli di servizio

·      Rapporto con il cliente e sviluppo di nuovi prodotti/servizi

·      Digital Strategy & Organization

·      Le principali normative di riferimento

 

MODULO 2:  Innovazione nei canali: IoTs, CRM, Big Data & Analytics

Giorno 2

·      Modalità di innovazione dei canali

·      Customer Journey nella fruizione di prodotti e servizi

·      Integrazione di punti di contatto e strumenti tecnologici

·      Home Banking, Home Insurance e Social Media

·      Strumenti connessi (blackbox, whitebox, wearable, sensori,…) e tecnologie per l’interazione con la clientela

·      Utilizzo di fonti informative interne ed esterne per la conoscenza del cliente

·      CRM strategico, operativo, analitico e collaborativo


Giorno 3

·      Analytics, Big Data e IoT: gli ambiti di applicazione e le opportunità offerte per le strategie commerciali

·      Evoluzione della clusterizzazione:

ü  dall’approccio “transazionale” a quello “relazionale”

ü  criteri innovativi per la clusterizzazione della clientela e valutazione del potenziale

ü  definizione di customer journey distintive in ottica omnicanale

·      Cognitive Computing

 MODULO 3:  Approcci organizzativi al governo dell’innovazione, Design Thinking e Change Management

Giorno 4

·      Approcci e modelli organizzativi al governo dell’innovazione

·      Leggerezza, Autonomia e Cooperazione: le caratteristiche organizzative per l’innovazione e il cambiamento

·      Processi di governance dell’innovazione e del cambiamento

·      Ottimizzazione di processi e competenze

·      Nuove forme di collaborazione & Open Innovation

·      Design Thinking: human centred approach to innovation

·      Crowdsourcing

 SCADENZA ISCRIZIONI

28 settembre 2019

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