universita cattolica del sacro cuore

DIGITAL PAYMENTS & CARDS HUB 2019

ANNO 2019 - PROGRAMMA ATTIVITA’ DI RICERCA

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali - Business Process
Periodo:14/02/2019 - 13/11/2019

Il programma si pone l'obiettivo di creare una Community orientata allo sviluppo del Networking, confronto di Best Practice nazionali e internazionali, e alla realizzazione di Benchmark di mercato. CeTIF intende offrire un supporto continuativo agli attori del mercato bancario realizzando Tavoli di lavoro, Seminari e Benchmark sui seguenti temi: PSD2 e servizi di instant payments, IoT in relazione alla sfera dei pagamenti, e servizi disruptive di pagamento.

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni, le novità normative e tecnologiche hanno profondamente mutato il sistema di pagamenti europeo, dando modo agli operatori di ripensare ai propri paradigmi strategici per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei modelli di business, delle opzioni di pagamento e dei costi connessi ai sistemi. L’innovazione normativa e tecnologica non sembrano cessare: l’adozione di PSD2, l’avvio di progetti di instant payments e le tecnologie come la Blockchain sembrano quasi sfidare i sistemi bancari anche più recenti basati su standard internazionali. I sistemi di pagamento stanno diventando un ambito di sperimentazione della digital transformation, di nuovi modelli di servizio e di nuove partnership con un ecosistema sempre più allargato di attori.

PARTECIPANTI

Banca Popolare di Sondrio, Banca5, Banco BPM, CheBanca!, Compass Banca, Crédit Agricole Cariparma, Credito Emiliano, Enterprise, Iccrea Banca, Intesa Sanpaolo, Oracle Italia, UBI Banca, UBI Sistemi e Servizi