universita cattolica del sacro cuore

DIGITAL PAYMENTS & CARDS HUB 2019

ANNO 2019 - PROGRAMMA ATTIVITA’ DI RICERCA

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali - Business Process
Periodo:14/02/2019 - 13/11/2019

Il programma si pone l'obiettivo di creare una Community orientata allo sviluppo del Networking, confronto di Best Practice nazionali e internazionali, e alla realizzazione di Benchmark di mercato. CeTIF intende offrire un supporto continuativo agli attori del mercato bancario realizzando Tavoli di lavoro, Seminari e Benchmark sui seguenti temi: PSD2 e servizi di instant payments, IoT in relazione alla sfera dei pagamenti, e servizi disruptive di pagamento.

DESCRIZIONE

Negli ultimi anni, le novità normative e tecnologiche hanno profondamente mutato il sistema di pagamenti europeo, dando modo agli operatori di ripensare ai propri paradigmi strategici per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei modelli di business, delle opzioni di pagamento e dei costi connessi ai sistemi. L’innovazione normativa e tecnologica non sembrano cessare: l’adozione di PSD2, l’avvio di progetti di instant payments e le tecnologie come la Blockchain sembrano quasi sfidare i sistemi bancari anche più recenti basati su standard internazionali. I sistemi di pagamento stanno diventando un ambito di sperimentazione della digital transformation, di nuovi modelli di servizio e di nuove partnership con un ecosistema sempre più allargato di attori.

PARTECIPANTI

Banca5, Banco BPM, CheBanca!, Compass Banca, Crédit Agricole Italia, Credito Emiliano, Iccrea Banca, Intesa Sanpaolo, UBI Banca, UBI Sistemi e Servizi