universita cattolica del sacro cuore

EIPE-Modelli di servizio e strategie d'integrazione multicanale nell'ecosistema dei pagamenti

Extending the Italian Payment Environment

Area tematica: Business Process
Periodo:01/11/2013 - 30/11/2014

L’aggregazione dei servizi di pagamento e servizi a valore aggiunto offerti da player finanziari e non finanziari sembra essere l’elemento principale su cui si baserà lo sviluppo del mercato. Si sta infatti profilando uno scenario all’interno del quale gli operatori adotteranno Modelli di Servizio che consentano una maggiore libertà di scelta rispetto alle modalità con cui compiere una transazione e quindi fruire di servizi a valore aggiunto (Couponing, Ticketing, Loyalty, Promotion e servizi accessori diversi dal Core Business …). In tal senso, il pagamento risulta la concretizzazione di una strategia commerciale che si basa sul presidio di diversi punti di contatto, sia fisici che virtuali (Rete fisica, Operatore in mobilità, WEB , Mobile).

DOCUMENTI CORRELATI

Executive Summary - Extending the Italian Payment Environment 2014
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Modelli di servizio e strategie di integrazione multicanale nell'ecosistema dei pagamenti
di CeTIF
Scarica il documentovisualizzadownload
Rapporto di Ricerca - Extending the Italian Payment Environment 2014
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload

DESCRIZIONE

L’obiettivo  è quello di proporre al cliente percorsi differenti attraverso cui acquistare e fruire di un servizio a valore aggiunto, facendo convergere in un ambiente multioperatore e multiservizio molteplici strumenti di pagamento (mobile, carte , wallet e pagamenti elettronici)

Alla luce di tali presupposti, il programma di ricerca si prefigura i seguenti obiettivi:

  • Realizzare un assessment rivolto a un numero selezionato di soggetti appartenenti a Money Transfer, Poste, GDO, Telco, Energy & Petrol, Mobilità e Trasporti, Gambling e Pubblica Amministrazione che identifichi opportunità, criticità e strategie di business;
  • Valutare il ruolo di provider di servizi di pagamento, di servizi digitali, di sevizi e tecnologie IT  e di servizi di consulenza che erogano servizi di pagamento in modalità innovativa all’interno dell’ecosistema;
  • Sviluppare un network di professionisti che si confrontino sulle evoluzioni nel mercato dei pagamenti, analizzando le principali innovazioni tecnologiche e le opportunità di partnership
  • Istituire un centro di eccellenza nell’analisi del sistema dei pagamenti mediante un approccio multidisciplinare
  • Individuare opportunità per lo sviluppo di sperimentazioni, POC e prototipi.

PARTNERS

Domec Solutions, IBM Italia, Nexi, UniCredit

PARTECIPANTI

ATM (Azienda Trasporti Milanese), Decathlon, ENEL, Eni, H3G, InfoCamere, Lottomatica, Telecom Italia, Telepass, Totalerg, Trenitalia, Vodafone, Western Union, WIND

GIORNATE

Workshop: Innovazione nei Pagamenti: nuovi modelli operativi e di servizio26/11/2013
I tavolo: Modelli di Servizio e Customer Experience28/01/2014
I tavolo: Presentazione della ricerca
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Vademecum Vas-Canali-Punti contatto
 
Documento riservatovisualizzadownload
Workshop: La redditività dei servizi di pagamento12/03/2014
II tavolo: Modelli di Servizio e Payment Services 08/04/2014
Cartasì: l'offerta issuing
 
Documento riservatovisualizzadownload
Mappatura preliminare VAS
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Unicredit: presentazione MyBank
 
Documento riservatovisualizzadownload
III tavolo: Modelli di Servizio e Innovation Strategies18/09/2014
Presentazione Domec
 
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione IBM
 
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione III tavolo operativo
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload
Presentazione TelCo
 
Documento riservatovisualizzadownload
Verbale III incontro operativo
di CeTIF
Documento riservatovisualizzadownload