universita cattolica del sacro cuore

Insurance Digital Transformation

dalla conoscenza del cliente ai modelli di servizio

Area tematica: Digital, Innovazione, Marketing E Canali
Periodo:04/03/2015 - 07/05/2015

La ricerca si propone di mappare le logiche di offerta multicanale (in termini di canali, punti di contatto e strumenti tecnologici) a disposizione delle compagnie assicurative e contestualizzarle rispetto alle strategie distributive attuali e previsionali

DESCRIZIONE

Mediante lo sviluppo di una survey apposita saranno studiate le best practice nell’utilizzo dei dati che caratterizzano gli approcci allo sviluppo di un'offerta multicanale; essi saranno analizzati secondo una duplice prospettiva: definire strategie distributive per garantire una customer experience superiore e l'offerta di servizi distintivi al cliente, oltre che sottoporre a revisione i processi di sviluppo dei prodotti e di governo dei canali.

Il progetto avrà come output principali:

- l'elaborazione delle evidenze della survey finalizzata alla realizzazione di una mappatura dei canali, dei punti di contatto e delle tecnologie ad oggi in uso presso le assicurazioni, oltre a quelli che esse prevedono di adottare nel prossimo futuro

- la definizione dei modelli di servizio multicanale che possano essere offerti ai clienti grazie a una maggiore integrazione tra la rete fisica e i canali diretti e all’utilizzo di tecnologie innovative per l’interazione con l’assicurato

- la definizione di best practice nell’utilizzo dei dati provenienti dai canali e da fonti informative esterne in ottica di servizio a valore aggiunto al cliente e revisione dei processi di marketing e commerciali.

PARTNERS

NTT DATA Italia

PARTECIPANTI

ABC Assicura, Alleanza Assicurazioni, Allianz, Arca Assicurazioni, Arca Vita, Assimoco, BNP Paribas Cardif, Credit Agricole Assicurazioni, Credit Agricole Vita, Darag Italia, Generali Italia, Genertel, ITAS Assicurazioni, ITAS Mutua, Sara Assicurazioni, Società Cattolica di Assicurazione, UnipolSai Assicurazioni, Vittoria Assicurazioni

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Insurance Digital Transformation - Proposta di partecipazione
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GIORNATE

Modelli di servizio multicanale04/03/2015
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Gestione della relazione con il cliente09/04/2015
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Lavoro di Gruppo
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