universita cattolica del sacro cuore

Cloud Implementation and Governance

Nuovi approcci, modalità di implementazione e rischi connessi

Area tematica: Organizzazione, IT, Operation & HR
Periodo:19/02/2014 - 20/03/2014

La diffusione dei nuovi paradigmi del distributed computing e, in particolare, del cloud computing sta facendo emergere, accanto alle evidenti opportunità di natura economica, alcune criticità che, ove non adeguatamente indirizzate, ne possono vincolare e, in alcuni casi, limitare l’adozione da parte delle imprese.

DESCRIZIONE

Nel cloud computing, l'informatica diventa un servizio. Per molti direttori di sistemi informativi la possibilità di evitare di installare, configurare e gestire risorse informatiche e l'opportunità di trasformare alcuni costi fissi in costi variabili stanno rappresentando un elemento di sicuro interesse. E’ necessario però valutare alcuni elementi legati alle strategie di implementazione e alla governance di tali sistemi. 

Obiettivo dell’iniziativa è indagare l’evoluzione delle pratiche di implementazione e governo rispetto ai nuovi paradigmi di sourcing sopracitati, con l’obiettivo di affiancare o evolvere le tradizionali modalità di approvvigionamento e gestione dei servizi di outsourcing rispetto ad approcci cloud.

 

I lavori si concentreranno inoltre sulle caratteristiche di questi nuovi approcci, sulle modalità di implementazione (“Private Clouds”, “Community Clouds”, “Hybrid Clouds”) e sui rischi ad essi connessi, come in parte anticipato nel paragrafo precedente.

Sulla base di tale analisi, svolta con un numero selezionato di istituzioni finanziarie, si procederà alle redazione di linee guida per l’adozione e il governo di sistemi cloud.

La metodologia di ricerca prevede un’analisi delle aree funzionali e applicative potenzialmente automatizzabili attraverso approcci cloud (anche a livello di singolo servizio) con l’obiettivo di definire un’ipotetica roadmap di adozione, le relative opportunità e le eventuali criticità.

PARTNERS

Telecom Italia

DOCUMENTI CORRELATI

Cloud Implementation and Governance
 
Scarica il documentovisualizzadownload