universita cattolica del sacro cuore

T

banking, tecnologie e scenari di business

Area tematica: Organizzazione, IT, Operation & HR
Periodo:06/04/2007 - 06/04/2007

Bello M., Carignani A., Gemmo V. Grazie alla sue prospettive di diffusione capillare, e al linguaggio “di massa” della TV interattiva, la televisione digitale ha le potenzialità per diventare un canale centrale sia nell’ambito delle strategie multicanale delle banche sia nella gestione delle forme di comunicazione interna (es. l’interazione all’interno delle reti commerciali).

DESCRIZIONE

I contenuti dell'articolo sintetizzano i seguenti punti:

  • un’indagine esplorativa su un campione di banche selezionate da CeTIF attraverso interviste semi-strutturate con il coinvolgimento di diverse aree funzionali all’interno degli istituti di credito;
  • una sessione di formazione/approfondimento sugli aspetti tecnologici della TV digitale, a valle del consolidamento delle attività di indagine;
  • la rielaborazione di una ricerca sulla technology readiness di un campione di utenti italiani sulla propensione all’uso della televisione digitale;
  • un convegno tenutosi a ottobre 2006 presso l’Università Cattolica di Milano per la presentazione dei risultati.